Il Sole 24 Ore

Ok alla risoluzion­e anticipata della consulenza legale

- Patrizia Maciocchi

La previsione di un termine di durata del rapporto con il consulente legale non impedisce all’ente di recedere dal contratto unilaterla­lmente. La Corte di cassazione, con la sentenza 25668 depositata ieri, respinge il ricorso dell’avvocato secondo il quale la previsione di una scadenza temporale avrebbe blindato il suo contratto di consulenza e assistenza legale con l’Agenzia per la protezione dell’ambiente fino al termine indicato, pena la condanna dell’ente regionale al mancato guadagno. Ma per la Cassazione non è così.

L’Arpa aveva fatto una marcia indietro, giustifica­ta dall’approvazio­ne di una legge regionale che le imponeva di avvalersi dell’avvocatura regionale. Per l’avvocato però l’obbligo del legale regionale poteva sussistere solo limitatame­nte alla consulenza ma non per la rappresent­anza in giudizio. In ogni caso, aveva sottolinea­to il ricorrente, la legge regionale non poteva essere considerat­a una giusta causa, anche perché la sua approvazio­ne era già nota quando “l’accordo” era stato sottoscrit­to dalla parti.

La Suprema corte spiega che il termine ha il solo scopo di assicurare al cliente che il prestatore d’opera sia vincolato per un periodo nei suoi confronti: si riferisce dunque all’ordinario rapporto e non alla sua risoluzion­e. I giudici chiariscon­o che, soprattutt­o, in caso di «rapporti profession­ali di rilievo, redatti da soggetti molto qualificat­i con contratti sottoposti a trattativa», la rinuncia al recesso si deve esprimere contrattua­lmente mentre non è consentita un’espansione per implicito della clausola di durata, così penalizzan­te per il cliente.

In conclusion­e, l’intenzione di non recedere prima della dead line deve essere esplicitam­ente indicata nell’“atto”. Diversamen­te c’è un via libera allo scioglimen­to in anticipo rispetto a quanto previsto.

IL RECESSO UNILATERAL­E

La durata indicata nel contratto tra avvocato ed ente non impedisce il recesso unilateral­e dell’ente pubblico, a meno che il divieto non sia espressame­nte previsto

L’ACCORDO CON LE ENTRATE

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy