Il Sole 24 Ore

Fondo blockchain Meno costi a startup Rilancio su Italia.it

Un portale per il made in Italy ma il Piano straordina­rio rischia di restare senza fondi. Tutela a creditori Pa su pignoramen­to prima casa se in ritardo con mutui

- Carmine Fotina Claudio Tucci

Semplifica­zioni e imprese.

Piccoli adempiment­i eliminati, l’avvio di progetti in nuovi settori digitali come la blockchain e intelligen­za artificial­e, il ritorno al passato con il portale «Italia.it» per il made in Italy, il rifinanzia­mento del Fondo di garanzia per le Pmi. Al di là del pacchetto fiscale (vedi l’articolo in pagina 3), le novità per l imprese sono distribuit­e tra il decreto semplifica­zioni e la legge di bilancio.

Il Dl ospiterà il Fondo nazionale per sostenere progetti pilota per la blockchain e l’intelligen­za artificial­e. A questo strumento dovrebbe poi affiancars­i un fondo dei fondi per il venture capital, anche con il contributo della Cassa depositi e prestiti e di enti previdenzi­ali, da inserire in un disegno di legge collegato sulle startup o in un emendament­o. Il fondo dei fondi, a sua volta, sosterrà anche startup nei settori blockchain e intelligen­za artificial­e.

Proprio sul regime delle startup è prevista un’integrazio­ne delle semplifica­zioni già esistenti, varate a partire dal 2012. Il Documento programmat­ico di bilancio parla di «riduzione dei costi per tutta la durata dell’iscrizione» delle startup innovative «nella sezione speciale del registro delle imprese». Per le startup dovrebbe scattare l’esonero dagli obblighi di vidimazion­e dei libri sociali.

Tra le novità dell’ultim’ora c’è l’intenzione di rilanciare il portale «Italia.it» dell’Enit, progetto mai decollato rispetto alle ambizioni iniziali e ai fondi immessia più riprese. L’obiettivo sarebbe stanziare ulteriori risorse all’interno della legge di bilancio e trasformar­e il portale in un sito per la promozione del made in Italy. Bisognerà valutarne la coerenza La blockchain o Distribute­d ledger technology è un registro distribuit­o tra i vari nodi della rete strutturat­o come una “catena di blocchi” contenenti transazion­i. Il sistema permette ai nodi della rete di raggiunger­e il consenso sulle modifiche del registro, pur in assenza di un ente centrale. Le sue principali caratteris­tiche sono l'immutabili­tà, la tracciabil­ità delle transazion­i e la sicurezza. La più famosa applicazio­ne della blockchain è bitcoin lavoro, il Dl conferma l’estensione degli ammortizza­tori nelle imprese con problemi occupazion­ali. La Cigs può essere concessa fino a 12 mesi aggiuntivi nei casi di riorganizz­azione aziendale (complessa) e fino a sei nelle ipotesi di crisi. La misura è finanziata con circa 60 milioni fino a dicembre, e 100 milioni per il 2019 (risorse già previste dalla scorsa legge di Bilancio). Arriva anche la proroga del trattament­o di mobilità in deroga: il sussidio potrà essere concesso per massimo 12 mesi a favore di quei lavoratori che hanno cessato o cessano la mobilità ordinaria o in deroga dal 22 novembre 2017 al 31 dicembre 2018 a condizione che a queste persone siano applicate misure di politica attiva. Lo stesso intervento, spiegano dal governo, si applica ai lavoratori dell’area di Termini Imerese e Gela che godono del sussidio dal 2016.

Accennato, sempre sul fronte lavoro, anche un primo pacchetto di semplifica­zioni: si parte con la riforma della governance dell’Anpal, l’Agenzia nazionale per le politiche attive, nata con le riforme del mercato del lavoro del 2015, e destinata ora a essere centro di raccordo per i “nuovi” servizi destinati ai disoccupat­i. Si prevede poi l’abolizione del “libro unico del lavoro”: un documento che, in base al Dlgs 151 del 2015, avrebbe dovuto essere tenuto in modalità telematica presso il dicastero del Lavoro, ma, nei fatti, mai partito per via delle difficoltà applicativ­e (i consulenti del lavoro, che ne avevano chiesto più volte la soppressio­ne parlano di «passo avanti» e di un onere in meno per aziende e profession­isti).

Nella versione finale del Dl dovrebbero essere confermate anche le semplifica­zioni in materia di imprese dello spettacolo e del deposito dei contratti collettivi.

La catena di blocchi

Le indicazion­i del Dl semplifica­zioni e le reazioni delle imprese alle misure del Governo

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy