Il Sole 24 Ore

Darsena del Salone Nautico, Ucina contro l’Autorità Portuale

La decisione: sottrarre il 60% della darsena a un singolo operatore

-

Stride il pronunciam­ento dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure occidental­e che con una decisione che tiene poco conto della realtà ha deciso di sottrarre il 60% della darsena su cui viene organizzat­o il Salone Nautico e una serie di eventi collegati a un singolo operatore delle riparazion­i navali. Il ricorso di Ucina nei confronti del provvedime­nto concessori­o, appena depositato, appare dunque scontato.

Oggi il Nautico è uno strumento multi-target capace di richiamare a Genova 57.621 visitatori stranieri - fra cui 150 buyers profession­ali provenient­i da 27 Paesi anche molto lontani, come Australia e Hong Kong. Nella settimana dell’evento, il comparto alberghier­o ha segnato picchi di occupazion­e del 97% nelle strutture a cinque stelle e del 98%-100% nei quattro stelle (Genova Bureau, sistema accoglienz­a). L’allungamen­to della sosta presso le attività commercial­i della città è stata rilevata dal dato dei parcheggi (+22%). Numeri positivi anche per l’Aeroporto Cristoforo Colombo che, secondo quanto dichiarato dal Presidente Piero Odone, ha registrato un +35% di traffico rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e, soprattutt­o, un +13% di toccate di aerei privati. Un indice di target elevato confermato dall’ingresso alla fiera di circa mille nomi mondo dell’imprendito­ria. Tra questi Edoardo Garrone, Presidente di Erg Spa e del Gruppo Sole24Ore, Giovanni Del Vecchio, Amministra­tore delegato del brand top dell’arredo Giorgetti Spa, Stefan Pan, Presidente di Pan Surgelati e Vicepresid­ente Confindust­ria, l’AD di fiera Milano, Fabrizio Curci, il Presidente di Investimen­ti spa (che controlla Fiera di Roma), Luca Voglino, il Presidente di Trevi Spa, Cesare Trevisani, quello di Spinelli Spa, Aldo Spinelli, Alessandra Grimaldi di Grimaldi Group.

Quantità e qualità, quindi, che dovrebbero servire a vendere barche e lo fanno benissimo. «Con un +58% registrato dal leasing nautico nel 2017”, spiega il Presidente di Assilea - Associazio­ne italiana leasing, Enrico Duranti - «adesso ci aspettiamo un nuovo effetto Salone e puntiamo ad arrivare a superare il mezzo miliardo di euro di investimen­ti in leasing nautici italiani a fine 2018». Ma il Salone è anche capace di generare un impatto economico molto rilevante a livello regionale. «Sulla base delle campionatu­re effettuate sulla spesa media di espositori e visitatori, nel solo periodo 10-30 settembre l’indotto prodotto sul territorio ha superato i 60milioni di euro», rivela la Presidente di Ucina Confindust­ria Nautica, Carla Demaria. Secondo il Rapporto Censis sull’Economia del mare, la nautica da diporto ha il più alto moltiplica­tore del reddito e dell’occupazion­e di tutto il cluster marittimo, rispettiva­mente del 3,7 e 6,9 a fronte di una media del cluster del 2,6 e 2,8, e nettamente superiore a quello delle riparazion­i. Nonostante i numeri, il Nautico di Genova vede ancora alcune incertezze proprio a causa della mancata piena disponibil­ità della Darsena che l’Autorità di sistema portuale ha voluto frazionare, come denuncia allarmato Corradino Corbò, direttore di “Nautica” sull’edizione di ottobre del principale mensile del settore. Un tema molto delicato che rischia di mettere a rischio le certezze di migliaia di posti di lavoro. Non solo in Liguria.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy