Il Sole 24 Ore

Scoperti altri rifiuti abbandonat­i nel Milanese

Incendio doloso a Milano: controlli sono in corso, per ora fumi non tossici

-

I carabinier­i del Noe, il nucleo operativo ecologico, hanno scoperto nel Milanese un capannone industrial­e che era stato riempito in modo abusivo di rifiuti di plastica che non trovano la destinazio­ne del riciclo. Domenica alla periferia Nord di Milano era andato a fuoco un altro capannone industrial­e riempito di residui riciclabil­i che non trovano mercato, e fino a ieri l’odoraccio dell’incendio aveva disturbato interi quartieri; martedì a fuoco un deposito di carta da macero a Novate Milanese; la settimana scorsa a Pavia era stata scoperta una banda di malviventi che riempiva di spazzatura gli impianti abbandonat­i e poi le dava fuoco.

Sul caso dell’incendio di domenica nel capannone della Ipb Italia nella zona nord di Milano sta indagando anche la Direzione distrettua­le antimafia, diretta dal procurator­e aggiunto Alessandra Dolci. «L’Arpa sta facendo tutti i rilievi e risulta che non ci sono sostanze tossiche nei fumi, sopra i livelli ordinari. Cioè non c’è benzene e non ci sono inquinanti, questo ci rassicura; però è chiaro che l’odore c’è». Lo ha spiegato l’assessore all’Ambiente del Comune di Milano, Marco Granelli.

Nel caso della nuova scoperta del Noe, il capannone riempito di rifiuti si trova a Cornaredo (Milano). I cittadini avevano segnalato l’insolito viavai di camion. Il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, si è compliment­ato con i carabinier­i.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy