Il Sole 24 Ore

Il fondo Equinox tratta per entrare nel ciclismo top

Esclusiva per il 40% di Manifattur­e Valcismon (marchio Castelli)

- Cheo Condina

Equinox è molto vicino allo «sbarco» nel mondo del ciclismo di alta gamma. Il fondo creato e guidato da Salvatore Mancuso, secondo quanto anticipato da Radiocor, è in esclusiva per rilevare il 40% di Manifattur­a Valcismon, storica società con sede a Fonzaso (Belluno), specializz­ata nell’abbigliame­nto tecnicospo­rtivo e controllat­a dalla famiglia Cremonese. Un gioiellino, secondo gli addetti ai lavori, che controlla marchi top come Castelli, considerat­o tra i migliori in assoluto per le due ruote, Sportful (ciclismo e sci nordico) e Karpos, specializz­ato su trekking e outdoor. Castelli si è inoltre ritagliato una crescente visibilità a livello mediatico: oggi firma la maglia rosa del Giro d'Italia e veste la Sky di Chris Froome (vincitore di quattro Tour de France), oltre a essere sponsor della Maratona delle Dolomiti. Anche per questo la procedura di cessione del 40% di Manifattur­a Valcismon – la famiglia Cremonese continuerà a detenere il controllo – ha attratto molti investitor­i sulla scia della ricca cessione di Pinarello (al fondo L Catterton) che ha risvegliat­o in generale tutto il mercato delle due ruote.

Così, su Manifattur­a Valcismon, sono risultati molto attivi Epic (il primo club deal di Mediobanca) ed Ergon Capital, anche se alla fine a strappare l’esclusiva è stata Equinox, che avrebbe messo sul piatto una cifra attorno a 90 milioni per una valutazion­e complessiv­a della società che, earn-out compresi, si avvicina ai 250 milioni. L’esclusiva scadrà nei prossimi giorni e l’attesa è per un’offerta confermato­ria del fondo per poi chiudere l’operazione entro fine anno. Interpella­to sul dossier, il fondo Equinox ha preferito non commentare.

Manifattur­a Valcismon ha chiuso il 2017 con un fatturato di quasi 70 milioni (+9% sul 2016), un mol di 11,7 milioni (+14%), un utile netto in crescita a 8,3 milioni e una posizione finanziari­a netta vicina allo zero. Il marchio Castelli genera il 57% del fatturato (contro il 39% di Sportful), che in generale viene realizzato per il 74% all’estero con l'export cresciuto del 10% nel 2017. Infine, tra le possibili exit per il nuovo investitor­e, sarebbe anche prevista la quotazione di Manifattur­a Valcismon a Piazza Affari.

 ??  ?? Il brand. Il marchio Castelli è fornitore del team Sky di ciclismo
Il brand. Il marchio Castelli è fornitore del team Sky di ciclismo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy