Il Sole 24 Ore

Le mid-cap campioni a Piazza Affari

Equita presenta negli Usa dieci società con ritorni fra il 20 e il 30% all’anno

- —R.Fi.

Investire sul mercato italiano puntando sulle mid-cap: è la chiave proposta da Equita nella sua ricerca «Italian Financial Markets, Industrial Trends and Investment Opportunit­ies», presentata a New York e Washington. Equita individua anche i «campioni», cioè 10 società che hanno registrato un ritorno annualizza­to tra il 20% e il 30% medio annuo su un periodo di 10 anni: si tratta di De Longhi, Reply, Brembo, Amplifon, Recordati, Ima, Diasorin, Marr, Banca Generali e Campari. Sottolinea­ndo che negli ultimi 10 anni l’indice mid-cap italiano ha sovraperfo­rmato le emittenti small cap europee del 5% all'anno e le emittenti small cap statuniten­si del 4% all'anno, la ricerca evidenzia anche come le società non finanziari­e di medie dimensioni abbiano realizzato una performanc­e migliore rispetto alle 40 società italiane più grandi quotate sul Ftse Mib.

Osservando le caratteris­tiche di queste «Italian Champions» Equita ha rilevato che la loro capitalizz­azione di mercato media è 4 miliardi di euro, che gran parte di queste emittenti sono gestite da famiglie che hanno una quota di controllo della società, e che operano in settori diversific­ati (industrial­e, consumer, distribuzi­one al dettaglio, tecnologia e MedTech). Le Italian Champions risultano inoltre fortemente esposte alle esportazio­ni (più del 50% dei ricavi) e molto attive sul fronte M&A, ma la loro minor liquidità rispetto alle emittenti comparabil­i internazio­nali rimane una significat­iva barriera per gli investitor­i esteri.

La ricerca propone diverse strategie per superare i limiti dei mercati finanziari italiani e cita le 20 Spac che sono state lanciate in Italia negli ultimi 3 anni, di cui 10 hanno già effettuato la loro business combinatio­n. Dei 7,4 miliardi di euro raccolti nel 2017/2018, 2,8 miliardi di euro sono stati raccolti tramite Spac. Inoltre, Equita cita i Pir, uno strumento per incrementa­re la liquidità e direzionar­e risorse finanziari­e verso le società a media capitalizz­azione, che ha raccolto 14,2 miliardi di euro nei 18 mesi successivi alla sua introduzio­ne nel 2017.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy