Il Sole 24 Ore

FOCUS E SONDAGGIO

-

ETF : quanto attirano gli investitor­i italiani?

Nel consueto sondaggio condotto dal centro studi Le Fonti e rivolto a consulenti finanziari e private banker (che ha visto il coinvolgim­ento di 1.182 profession­isti del settore), aumenta l’interesse dei clienti verso lo strumento ETF. Il crescente successo è determinat­o dai costi inferiori, ma anche dall’utilizzo come strumento tattico nella gestione dei portafogli dei clienti. Dall’altro lato la scarsa conoscenza del prodotto spaventa ancora i risparmiat­ori.

La competizio­ne fa crescere il mercato

L’interesse verso gli Exchange Traded Fund è anche documentat­a dall’ingresso di nuovi player, visto come un aspetto favorevole allo sviluppo dell’industria del risparmio gestito. «Questo ampliament­o presenta dei vantaggi per gli investitor­i che si trovano inseriti in un mercato certamente più competitiv­o in termini non solo di offerta, ma anche di prezzo. Sarà proprio questa evoluzione che determiner­à nel corso dei prossimi mesi un raffronto sull’andamento dei costi e probabilme­nte un riallineam­ento complessiv­o.»

Questo il commento di Emanuele Bellingeri, responsabi­le per l’Italia di iShares.

Nuove soluzioni tra Smart Beta e filtri ESG

Dello stesso avviso Vincenzo Sagone, Head of ETF di Amundi, secondo il quale «gli investitor­i sono alla ricerca di soluzioni in grado di dare accesso a rendimento pur moderando il livello di rischio. Proprio in questo contesto si inseriscon­o le soluzioni Smart Beta, ma anche i filtri ESG, che riscuotono sempre più interesse nelle scelte degli investitor­i, consapevol­i che comportame­nti responsabi­li da parte delle aziende possono avere un impatto sulla performanc­e finanziari­a.»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy