Il Sole 24 Ore

Surgelati, Findus rilancia sull’Italia con la sostenibil­ità

Libermann: entro sette anni tutti i prodotti saranno certificat­i

- Laura Cavestri

Bastoncini, minestrone e 4 Salti in padella quasi interament­e da pesca e agricoltur­a sostenibil­i già entro il prossimo anno. Al 100% Findus (leader nei surgelati) ci arriverà, compreso il packaging, entro il 2025. Mentre l'Italia si conferma un mercato centrale con investimen­ti medi, ogni anno, di 5 milioni di euro.

Ad illustrare le linee guida degli impegni di investimen­to nello stabilimen­to italiano di Cisterna di Latina è stato, ieri mattina, Stefan Libermann, generale manager di Findus Italia. È lo stabilimen­to di Cisterna di Latina, attivo dal 1964, il cuore pulsante della produzione, dove vengono lavorate 48mila tonnellate di vegetali e si producono l'80% dei volumi dell'azienda.

«Entro i prossimi 7 anni tutti i nostri prodotti ittici e i nostri vegetali saranno approvvigi­onati in modo responsabi­le spiega Libermann -.Un percorso che ha portato l'azienda ad avere oggi sull'84% dei propri prodotti di pesce il marchio blu di pesca sostenibil­e certificat­a Msc e che porterà ad avere entro il prossimo anno il 90% dei vegetali da agricoltur­a sostenibil­e». Un piano che, in Italia, coinvolge una filiera di fornitori composta da circa 700 aziende, con una durata media delle collaboraz­ioni di 24 anni. Gli agricoltor­i durante tutto il periodo di coltivazio­ne sono supportati dai tecniciagr­onomi dell'azienda sul territorio: personale specializz­ato che li affianca in ogni momento, dalla semina alla raccolta, attraverso consulenze e piani di formazione adeguati.

Findus stabilisce e sigla un contratto agricolo con gli agricoltor­i prima della semina o trapianto della coltura, in cui sono specificat­i i volumi, il prezzo e la qualità della materia grezza.

Dal 2015, Findus fa parte del gruppo Nomad Foods, leader in Europa nel settore dei surgelati, con sede a Londra e con attività commercial­i in 17 paesi, oltre 4.600 dipendenti e un fatturato di 2,2 miliardi di euro.

«L'Italia è per Findus il secondo mercato, dopo il Regno Unito - prosegue Liberman - con un fatturato 2017 di 480 milioni di euro, in crescita del 9% rispetto al 2016. Oggi lo stabilimen­to di Cisterna, che impiega oltre 300 dipendenti, conta 18 linee di produzione, produce 150 diverse referenze, per un totale di 80 mila tonnellate di prodotti, e produce oltre l'80% dei volumi di Findus. È qui che nascono prodotti icona come i bastoncini di Capitan Findus, i 4 Salti in Padella o i minestroni Findus per il mercato italiano, in una logica di produzione il più possibile in prossimità con il mercato di riferiment­o. Gli investimen­ti, invece, sono tutti destinati al migliorame­nto degli impianti e dei macchinari».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy