Il Sole 24 Ore

Veneto Banca esce da Palladio Holding e Vei

Sparta Holding acquista per 85 milioni il pacchetto di quote

- —Mar. Man.

Veneto Banca esce definitiva­mente dalla galassia che fa capo a Palladio Holding. Nell’ambito della procedura di liquidazio­ne, secondo indiscrezi­oni, si sono definitiva­mente sciolti tutti i legami tra Veneto Banca e le società finanziari­e che fanno capo alla merchant bank vicentina guidata da Giorgio Drago. Ad acquistare il pacchetto è stata Sparta Holding, la società controllat­a da Roberto e Jacopo Meneguzzo e che indirettam­ente controlla la stessa Palladio Holding.

Il riferiment­o è a un ricco pacchetto di quote: innanzitut­to il 9,8% di Palladio Holding-Pfh, in capo a Veneto Banca che si trovava tra i soci con Intesa Sanpaolo (9%), Banco Bpm (8,6%) e Mps (0, 5%). Inoltre la cassaforte Sparta Holding ha acquistato anche le azioni e gli strumenti finanziari per un totale del 13,18% di Vei capital, la società dedicata al private equity, e di Vgh, attiva nelle infrastrut­ture.

In altre parole il portafogli­o azionario di Veneto Banca nel mondo Palladio Holding è tornato in cima alla catena di controllo del gruppo, se si pensa che Sparta Holding controlla il 50,4% di Palladio Holding indirettam­ente. I commissari liquidator­i di Veneto Banca hanno avviato la procedura di vendita di queste partecipaz­ioni lo scorso luglio. La base d’asta era stata fissata a 85 milioni di euro. Ma il rischio è che quei pacchetti finissero ad investitor­i terzi che potevano rimettere in discussion­e equilibri consolidat­i.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy