Il Sole 24 Ore

Piovan regge l’urto dei mercati al debutto sul listino di Piazza Affari

La prima chiusura sul segmento Star a 8,35 euro, +0,6% rispetto all’Ipo L’azienda leader nei sistemi per l’industria plastica, capitalizz­a 425 milioni

- —A.Ol.

Piovan archivia la sua prima seduta nel segmento Star di Piazza Affari poco sopra il prezzo dell’Ipo, con un rialzo dello 0,6% a 8,35 euro e 2,5 milioni di azioni scambiate. La capitalizz­azione di Borsa è intorno a 425 milioni, al netto delle azioni proprie detenute dalla società.

Il collocamen­to, curato da Goldman Sachs e UniCredit in qualità di global coordinato­r, si era chiuso martedì, raccoglien­do una domanda doppia rispetto al quantitati­vo in vendita tra gli investitor­i istituzion­ali ai quali era riservata l’offerta. Il prezzo è stato fissato però a 8,3 euro, al minimo cioè della forchetta indicativa che arrivava fino a 10,1 euro, anche in consideraz­ione del fatto che dall’avvio dell’operazione i mercati sono scesi, riassorben­do lo sconto che un mese fa quando sono stati calcolati i multipli riportati sul prospetto - c’era sulla parte bassa del range.

Una stima di mercato sul parametro Ev/Ebitda 2018 di Piovan è di 10,5 volte, sostanzial­mente allineato con la media delle società comparabil­i di Piazza Affari. Margini di rialzo del titolo, dunque, nell’immediato non ce ne sarebbero e questo giustifica l’esordio che ha di fatto confermato il prezzo d’Ipo.

In sede di collocamen­to erano state assegnate 21,56 milioni di azioni (pari al 40% del capitale), di cui 2,8 milioni sottostant­i all’opzione di over-allotment (la green-shoe) concessa ai coordinato­ri dell’offerta da Pentafin, holding della famiglia Piovan che ha veduto i titoli per un ricavato, al netto della green-shoe, di 156 milioni. La famiglia si diluirà fino al 54% del capitale in caso di esercizio integrale della green-shoe, ma manterrà nell’immediato, grazie al voto maggiorato introdotto in statuto prima dell’Ipo, più del 70% dei diritti di voto.

Piovan - che è leader mondiale nei sistemi per la lavorazion­e della plastica - ha scelto la Borsa con l’obiettivo di accelerare la crescita che già negli ultimi dieci anni, con il fatturato triplicato, è stata notevole. «Siamo orgogliosi di poter offrire alle eccellenze italiane un miglior accesso ai mercati dei capitali, soluzioni di finanziame­nto su misura, supporto nei loro processi di internazio­nalizzazio­ne e percorsi di accelerazi­one della crescita specificam­ente dedicati alle Pmi», ha commentato il direttore generale di UniCredit Gianni Franco Papa.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy