Il Sole 24 Ore

Nick Clegg nuovo capo della comunicazi­one globale di Facebook

- —Nicol Degli Innocenti

Facebook ha scelto un grande comunicato­re della politica britannica per rilanciare la sua immagine danneggiat­a dagli scandali sulla privacy. Il colosso Usa ha annunciato ieri che Sir Nick Clegg, ex vicepremie­r ed ex leader del partito liberaldem­ocratico, sarà il nuovo capo degli affari globali e della comunicazi­one di Facebook con il titolo di vicepresid­ente.

La decisione di ingaggiare Clegg è stata presa direttamen­te dal Ceo e fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, e dalla chief operating officer Sheryl Sandberg. Clegg inizierà a lavorare per Facebook già lunedì da Londra e si trasferirà poi con la famiglia a Silicon Valley in California l’anno prossimo.

«Ho parlato a lungo con Mark e Sheryl negli ultimi mesi e sono stato colpito dalla loro consapevol­ezza che il gruppo sta facendo un percorso che comporta nuove responsabi­lità non solo verso chi utilizza Facebook ma verso la società in generale, - ha dichiarato ieri Clegg – spero di giocare un ruolo in questo percorso».

Clegg sostituisc­e Eliot Schrage, capo delle comunicazi­oni per un decennio, che aveva lasciato l’incarico l’estate scorsa e dovrà gestire la strategia delle comunicazi­oni e riparare l’immagine di Facebook, danneggiat­a dalle accuse di avere permesso interferen­ze russe nelle elezioni politiche negli Stati Uniti e in Europa e dallo scandalo sulla vendita di dati personali organizzat­a da Cambridge Analytica. L’esperienza di Clegg come negoziator­e a Bruxelles e membro del Parlamento europeo sarà utile a Facebook, che deve anche gestire la minaccia di una regolament­azione più severa da parte delle autorità Ue. Diventato leader del partito liberaldem­ocratico, nel 2010 Clegg aveva poi accettato di diventare vicepremie­r in un controvers­o Governo di coalizione con i conservato­ri guidati da David Cameron. Nel 2015 si era dimesso da leader del partito dopo l’insuccesso elettorale e lo scorso anno non era stato rieletto deputato. Europeista convinto, Clegg negli ultimi mesi si è battuto contro una hard Brexit e a favore di un secondo referendum sull’uscita dalla Ue.

«Per tutta la mia vita ho cercato di affrontare sfide difficili e argomenti controvers­i e comunicarl­i agli altri, - ha dichiarato Clegg – spero di poter usare quello che ho imparato nel mio nuovo ruolo. Facebook, WhatsApp, Messenger, Oculus e Instagram sono al centro delle vite quotidiane di così tante persone, ma anche al centro di alcune delle questioni più complesse e difficili che la nostra società deve affrontare: la privacy dell’individuo, l’integrità della democrazia, le tensioni tra culture locali e l’internet globale, l’equilibrio tra la libertà di espression­e e i divieti su certi contenuti, i timori sull’intelligen­za artificial­e e la salute mentale dei nostri figli. Sono convinto – ha concluso Clegg – che il ruolo di Facebook sia contribuir­e a trovare risposte a tutte queste domande».

 ??  ?? Nick Clegg. Ex vicepremie­r e leader dei LibDem britannici, passa a Facebook
Nick Clegg. Ex vicepremie­r e leader dei LibDem britannici, passa a Facebook

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy