Il Sole 24 Ore

Così Di Maio si ispira alla Germania

-

«Vogliamo rifarci al sistema di politiche attive di sostegno al lavoro che c’è in Germania». Così disse il vicepremie­r e ministro per lo Sviluppo economico Luigi Di Maio, in visita a Berlino l’8 ottobre. Al termine dell’incontro con il suo collega tedesco, Peter Altmaier, e con il responsabi­le del Lavoro Hubertus Heil, Di Maio aveva annunciato la costituzio­ne di gruppi di lavoro misti con l’obiettivo di adattare alla situazione italiana la riforma tedesca. Si tratta della famosa Hartz IV, che tra il 2003 e il 2005 riorganizz­ò i centri per l’impiego tagliando ammontare e durata nel tempo dei sussidi e delle indennità di disoccupaz­ione. Una riforma che nacque con l’obiettivo di tagliare la spesa. A due giorni da una consultazi­one elettorale in Polonia, la Corte europea di Giustizia ha deciso di chiedere la sospension­e provvisori­a ma immediata di una controvers­a riforma della Corte suprema polacca. Tra le altre cose, il pacchetto di misure entrato in vigore a Varsavia prevede di ridurre l’età di pensioname­nto dei giudici del tribunale a 65 anni, una scelta che ha indotto la Commission­e europea ad aprire una procedura di infrazione e di adire la magistratu­ra comunitari­a.

Da mesi ormai l’esecutivo comunitari­o è impegnato in un braccio di ferro con il governo polacco, a cui rimprovera violazioni dello stato di diritto. La riforma della Corte suprema è uno dei tanti aspetti di una controvers­a riforma dell’apparato giudiziari­o. La riduzione dell’età pensionabi­le da 70 a 65 anni è stata criticata da molti. Alla fine di settembre, Bruxelles aveva chiesto alla Corte europea di Giustizia di esprimersi urgentemen­te.

Nella sua ordinanza pubblicata ieri in Lussemburg­o, la vice presidente della Corte, Rosario Silva de Lapuerta, ha deciso di chiedere a Varsavia la sospension­e di alcune delle misure, in particolar­e quella sull’età pensionabi­le. La Commission­e considera che questa scelta indebolisc­e l’indipenden­za dei magistrati tanto più che la legge prevede la possibilit­à di prolungare il mandato dei giudici su decisione

 ??  ?? DI MAIO «Ci ispiriamo al sistema di politiche attive di sostegno al lavoro che c’è inGermania»
DI MAIO «Ci ispiriamo al sistema di politiche attive di sostegno al lavoro che c’è inGermania»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy