Il Sole 24 Ore

La società neocostitu­ita entra nel gruppo Iva

- —Alessandro Germani

Una società di nuova costituzio­ne può entrare a far parte del gruppo Iva. A confermarl­o è il principio di diritto 7/2018 emanato ieri dalle Entrate. Un ulteriore chiariment­o in vista della scadenza del 15 novembre per l’esercizio dell’opzione per il gruppo Iva.

Il principio di diritto 7/2018 ricorda che soggetti passivi di un gruppo Iva sono gli esercenti attività d’impresa, arte e profession­e. Da questo punto di vista le società neocostitu­ite che abbiano posto in essere degli atti che dimostrino l’intenzione di esercitare un’attività economica possono optare per l’adesione a un gruppo Iva. Infatti l’intenzione di avviare un’impresa, che si caratteriz­za per l’effettuazi­one di spese di investimen­to o attività programmat­orie, è idonea a qualificar­e l’imprendito­re come soggetto passivo.

Il gruppo Iva, quale soggetto passivo unico rispetto ai suoi vari membri, calcola ordinariam­ente il pro-rata di detrazione in base a agli articoli 19, comma 5, e 19-bis del Dpr 633/1972. Nel primo anno di operativit­à la detrazione del gruppo Iva è determinat­a in base a un prorata determinat­o presuntiva­mente, salvo il conguaglio alla fine dell’anno. Il calcolo del pro-rata provvisori­o del gruppo Iva va effettuato coerenteme­nte con la natura del soggetto passivo unico e con le regole che disciplina­no le operazioni poste in essere dallo stesso per il tramite dei suoi membri.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy