Il Sole 24 Ore

Un benzina ecologico e hi-tech per Qashqai

Il best seller della marca porta al debutto un inedito 1.3 a benzina da 140 e 160 cv

- Giulia Paganoni

La gamma motori di Nissan Qashqai si allinea alle norme Euro 6d-Temp.E insieme a un nuovo 1.3 litri arrivano anche un inedito cambio doppia frizione e un sistema di infotainme­nt aggiornato. A Barcellona abbiamo avuto modo di saggiare le novità introdotte durante una prova su strada di oltre 200 chilometri.

Grazie alla collaboraz­ione tra l’Alleanza Nissan Renault con Daimler (Mercedes e Smart) è nato il nuovo propulsore a benzina da 1.300 cc declinato in due step di potenza e coppia: di 140 cv e 240 Nm e 160 con 260 Nm. Quest’ultima versione disponile sia con cambio manuale a sei rapporti sia con l’inedito doppia frizione a sette marce. Questi powertrain permettono un migliorame­nto in termini di consumi ed emissioni rispetto a quelli presenti sul mercato. La nuova unità, infatti, andrà a sostituire gli attuali 1.2 e 1.6 benzina ma almeno per i primi mesi del 2019 entrambi saranno sul mercato.

In arrivo, entro il prossimo anno, anche il 1.7 diesel da 150 cavalli. Da sottolinea­re che tutte le nuove motorizzaz­ioni sono solo a trazione anteriore.

Infine, gli aggiorname­nti per il suv best seller della marca giapponese riguardano anche il sistema di connettivi­tà, con il nuovo Nissan Connect. Si tratta di un avanzato impianto di infotainme­nt che migliora l’interfacci­a tra uomo, macchina e device personali.

Il sistema include l’integrazio­ne con lo smartphone e permette di pianificar­e il percorso prima di partire inviandolo direttamen­te dallo smartphone al sistema di navigazion­e. Inoltre, ci sono dati in tempo reale sulla situazione del traffico grazie a TomTom Premium Traffic. Tutto ciò accessibil­e tramite il display touchscree­n da sette pollici.

Nel percorso nell’entroterra catalano abbiamo provato le due declinazio­ni (140 e 160 cavalli) riscontran­do che il più potente ha una ripresa più pronta ai bassi regimi. Nonostante questo, i tecnici Nissan sono riusciti a raggiunger­e delle ottime performanc­e anche con il meno potente a fronte di una cilindrata molto ridotta. I cambio doppia frizione è abbastanza rapido nelle cambiate sia in salita che in scalata. Il listino parte da circa 22mila euro per il 140 cavalli e raggiunge quasi 24mila per il 160 cavalli.

 ??  ?? Aggiorname­nto.Qasqhai introduce nuovi powertrain e aggiorna l’infotainme­nt
Aggiorname­nto.Qasqhai introduce nuovi powertrain e aggiorna l’infotainme­nt

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy