Il Sole 24 Ore

Ppg studia i colori per il futuro di Fca

La multinazio­nale Usa ha sviluppato in Italia una palette di 128 tinte

- Filomena Greco

Centovento­tto nuove proposte di colore, racchiuse in sette ambienti cromatici, sviluppate nell’ambito del progetto Human Icon curato per il Gruppo Fca. Si tratta della nuova offerta destinata al mondo dell’auto e messa a punto da Ppg, multinazio­nale americana leader nel comparto colori per l’automotive che in Italia conta sei stabilimen­ti produttivi, due centri di ricerca e un rapporto storico con Fiat Chrysler. A Torino Ppg ha ambientato il suo colorshow per svelare le sette nuove palette costruite intorno agli ambienti ideati dai creativi del centro Stile di Ppg, guidati da Daniela Nicolelli: la luminosità dei grigi freddi, i blue tecnici e i viola di Techno Attitude; I colori caldi, arancioni e rossi, che rimandano alla tradizione in Native Soul; glam e toni inusuali in stile sparkling nei colori pastello di Think Pink; L’eleganza e la profondità dei neri di Deep Authority; Lo spazio dedicato alle tonalità ceramica di Enchanting Spirit; Le tonalità nordiche modulate sulla connettivi­tà urbana di Nordic Dimension; infine Hop Art, con l’arte che ispira i toni primari più decisi dei verdi acidi e dei viola accesi.

Il progetto di ricerca sul colore è ispirato da quattro principi base, Engagement (la consapevol­ezza delle scelte del consumator­e), Durability (la capacità di sopravvive­re nel tempo, grazie alla qualità), Diversity (creatività come elemento distintivo), Experience (capacità di emozionare).

Mentre tutta la gamma di tonalità è stata creata esaltando il valore emozionale del colore, ma senza perdere la connession­e con la dimensione industrial­e.

Da quest’anno infatti Ppg ed Fca hanno implementa­to una nuova procedura focalizzat­a sullo “stile sostenibil­e”, un sistema di classifica­zione dei colori a semaforo in base al quale le diverse tonalità elaborate dal centro stile vengono suddivise in 4 gruppi a seconda delle materie prime utilizzate e dei cicli applicativ­i utilizzati.

Si va dallo standard – che si basa su materie prime e pigmenti già utilizzati sulle linee produttive Fiat Chrysler, dunque immediatam­ente disponibil­e nel processo produttivo – al prodotto con potenziali criticità – materie prime non ancora in uso nei cicli produttivi e una fase industrial­e da implementa­re – fino al prodotto innovativo e a quello di frontiera”, destinato alle showcars.

Strade e Motori In onda questa sera alle 22 su Radio 24 «Strade e Motori», approfondi­mento settimanal­e dedicato all’automotive condotto da Massimo De Donato.

 ??  ?? Design. I colori ideati dal centro stile Ppg
Design. I colori ideati dal centro stile Ppg

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy