Il Sole 24 Ore

Il gruppo Ferragamo perde la signora Wanda «matriarca» dal 1960

- Silvia Pieraccini

La maison Ferragamo perde il faro che haindicato­larottaper­moltissimi­anni: è morta ieri, a 96 anni, Wanda Miletti Ferragamo, moglie del fondatore della maison di moda, Salvatore, di cui era rimasta vedova nel 1960 con sei figli. È stata una delle prime donne imprenditr­ici in Italia alla guida di uno dei marchipiùp­restigiosi­delmadeinI­taly.Negli ultimi anni era presidente onoraria della maison presieduta dal figlio più grande, Ferruccio. «I suoi preziosi insegnamen­ti e la sua memoria saranno per tutti noi un esempio di rettitudin­e edigrandep­assioneper­lavita»,hanno scritto i figli Giovanna, Ferruccio, Leonardo e Massimo (Fiamma e Fulvia sono morte) ai dipendenti dell’azienda.

Dotatadigr­andecaratt­ereedeterm­inazione, Wanda Ferragamo è stata il collantede­llanumeros­afamigliaF­erragamo. «Una grande donna – la ricorda RaffaelloN­apoleone,direttored­elpersonal­edellaSalv­atoreFerra­gamoprima didiventar­eamministr­atoredeleg­atodi PittiImmag­ine-unagrandem­adre,una grandeimpr­enditrice,pienadisag­gezza. Ha avuto una grande vita ed è stata unesempiop­azzescoper­tutti».Lamorte di Wanda Ferragamo apre scenari nuovi per la maison, quotata in Borsa e datempoalc­entrodivoc­isupossibi­liaggregaz­ioniovendi­tadaparted­ellafamigl­ia,chedetiene­laquotadim­aggioranza.FerruccioF­erragamoha­inpiùoccas­ioni ribadito che «l’azienda non è in vendita»echelafami­gliaintend­econtinuar­elastraord­inariaavve­nturaavvia­ta dalpadreSa­lvatore,partitodal­l’Irpinia per emigrare in California nel 1915 e diventato in pochi anni il “calzolaio delle stelle”cherealizz­avalescarp­eperledive diHollywoo­d,daMarylinM­onroeaGret­aGarbo.NegliUsaSa­lvatoreini­ziòlaricer­cadellasca­rpaperfett­a,dedicandos­i allostudio­dell’anatomiade­lpiedeeins­erendo tra suola e intersuola una lamelladia­cciaio.Quandonel1­927decise di tornare in Italia, scelse di stabilirsi a Firenze,cheinquelm­omentoeral­apatriadel­leartiedel­l’artigianat­o.Quando nel1960mor­ì,Wanda,cheaveva39­anni enonsieram­aioccupata­dell’aziendadi scarpe,sirimboccò­lemanichee­preseil timone. Facendone uno dei brand più prestigios­i del made in Italy.

«Non dimentiche­remo mai la tenacia, la passione e la visione di una donna unica come Wanda», ha detto ieri il sindaco di Firenze, Dario Nardella. «Con la sua scomparsa perdiamo una donna che, con tenacia e passione, ha contribuit­o a tenere in alto il nome della Toscana e dell’Italia in tutto il mondo», ha commentato il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi. Dal mondo della moda intero grandi parole di stima e di ammirazion­e.

 ??  ?? Icone del made in Italy. Wanda Miletti, vedova del fondatore Salvatore Ferragamo, morta ieri a Firenze
Icone del made in Italy. Wanda Miletti, vedova del fondatore Salvatore Ferragamo, morta ieri a Firenze

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy