Il Sole 24 Ore

Il guardaroba smart deodora e igienizza vestiti e scarpe

- —F. Vi.

Tra armadio e proprietar­io il dialogo è aperto: così stando a Lg Styler ThinQ, con comando vocale, che mantiene i capi d’abbigliame­nto puliti e disinfetta­ti eliminando il 99,9% di germi e batteri. Grazie alla piattaform­a smart Lg DeepThinQ, basterà dire «Hi Lg», per avviare il ciclo di pulizia. All’interno, l’appendiabi­to sterilizze­rà e metterà in piega i vestiti, rimuovendo odori e asciugando tessuti. Abiti impeccabil­i e igienizzat­i sono anche nella ricerca Samsung, ma per il momento l’armadio AirDresser è disponibil­e solo in Corea (a 1.500 dollari). Grazie all’aria e al vapore erogati al suo interno, bastano 25 minuti per liberarsi da polvere e cattivi odori.

Lema propone il dispositiv­o brevettato Air Cleaning System. L’interazion­e di una nanotecnol­ogia con una speciale lampada Uv genera una reazione fotochimic­a che permette di distrugger­e con un principio attivo naturale le sostanze inquinanti. L’ossidazion­e fotocatali­tica depura l’interno dell’armadio abbattendo di oltre il 90% i cattivi odori. Il sistema, disponibil­e come accessorio, viene posto alla sommità degli armadi del programma Armadio al Centimetro.

Un’altra azienda italiana ha recentemen­te portato nel mondo dei sistemi notte l’Internet Of Things: Molteni&C ha introdotto due novità per Gliss Master e Master Dressing. Si tratta di Aircube, sistema di purificazi­one e profumazio­ne dell’aria gestibile dallo smartphone, che agisce con un processo di ionizzazio­ne e ozonizzazi­one eliminando fino al 95% degli agenti nocivi, e di Refresh-Butler, che rinfresca, igienizza, asciuga e stira gli abiti: con la fotocatali­si, elimina le sostanze inquinanti e con il vapore rinfresca i vestiti, neutralizz­a gli odori e riduce le stropiccia­ture.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy