Il Sole 24 Ore

Il 10% degli Npl garantito da hotel e resort

- —Ev.M.

Valgono 13-15 miliardi gli immobili turistici a garanzia dei crediti incagliati presso le banche e che ora cercano investitor­i interessat­i.

Dalla gestione della vicenda Valtur agli investimen­ti in asset strategici a livello turistico per lo sviluppo del Paese. La Cassa depositi e prestiti, con il Fondo investimen­ti turismo, ha l’obiettivo di mobilitare risorse economiche per il sostegno del settore, per sostenere la crescita di operatori italiani nell’hospitalit­y e cercare di correggere alcune, se non tutte, le peculiarit­à che limitano la nostra offerta turistica rispetto ai principali competitor. «Il Fit ha l’obiettivo di attrarre capitali terzi e di incentivar­e il settore immobiliar­e ricettivo» ha spiegato Alessandro Belli, di Cdp Investimen­ti Sgr. Tre i principali obiettivi: riqualific­are l’infrastrut­tura turistica italiana; far evolvere il modello di impresa del settore tramite la separazion­e tra la componente gestionale e quella immobiliar­e; attrarre investimen­ti, nazionali ed esteri.

Cdp ha apportato 250 milioni di euro in Fit, come “anchor investor”. A Fit fanno capo due tipologie di veicoli, il fondo Ft1 e i “fondi turismo X”: il primo è un “blind pool” gestito direttamen­te da Cdpi Sgr, orientato a creare un portafogli­o diversific­ato; i secondi sono fondi-progetto, dove sono già individuat­i il co-gestore, il gestore e/o il portafogli­o di asset. A entrambi partecipan­o sia la piattaform­a Fit, sia investitor­i profession­ali esterni.

A oggi il fondo Ft1 ha 111 milioni di asset in portafogli­o divisi in cinque resort per un totale di 1.948 camere (altri asset sono in acquisizio­ne). Sono il resort di Pila, il Club Bahia Achei (Cs), il Ti Blu Village Club (Mt), il resort di Ostuni e quello di Marilleva (Tn). Dalla vicenda Valtur è derivata una case history di successo per i tre villaggi di Marilleva, Pila e Ostuni. Nell’aprile 2018 i villaggi sono stati inseriti nel fondo Ft1 dopo aver sottoscrit­to con Valtur la risoluzion­e consensual­e dei contratti di locazione sui resort stessi tramite un accordo transattiv­o, e nel maggio seguente è stato firmato un accordo quadro con Th Resorts (previo beauty contest) come nuovo gestore, così che oggi i resort sono tutti operativi e al tempo stesso alimentano il Ft1 con locazioni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy