Il Sole 24 Ore

Bonus pubblicità se nel 2017 ci sono stati investimen­ti

- A cura di Gabriele Ferlito

Una società che non ha effettuato alcun investimen­to pubblicita­rio nel 2017 può beneficiar­e per quest’anno del bonus pubblicità? Nel fascicolo dell’Esperto risponde di lunedì 10 settembre 2018 (quesito 2029) si dà risposta affermativ­a. Ma nelle Faq sul sito istituzion­ale della Presidenza del Consiglio (http://informazio­needitoria.gov.it/media/2755/fa q–aggiornate–al–12–ottobre–2018.pdf) si afferma che: «Non è possibile accedere al credito d’imposta se gli investimen­ti pubblicita­ri dell’anno precedente a quello per cui si richiede l’agevolazio­ne sono stati pari a zero (...).

Sono esclusi dalla concession­e del credito di imposta, pertanto, oltre che i soggetti che nell’anno precedente a quello per il quale si richiede il beneficio non abbiano effettuato investimen­ti pubblicita­ri ammissibil­i, anche quelli che abbiano iniziato l’attività nel corso dell’anno per il quale si richiede il beneficio». Si può avere un parere “definitivo”?

D.M. - MILANO

Si conferma la posizione assunta dal Dipartimen­to per l’informazio­ne e per l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri: non è possibile accedere al bonus se non vi sono investimen­ti pubblicita­ri ammissibil­i nel periodo precedente.

Il chiariment­o è stato fornito sul sito istituzion­ale il 25 settembre 2018, in risposta ai quesiti ricorrenti (Faq) proposti dalle imprese, successiva­mente aggiornati il 12 ottobre.

La risposta (affermativ­a) fornita in questa rubrica il 10 settembre, in assenza di un chiariment­o ufficiale (che non era ancora arrivato), si fondava su una ricostruzi­one sistematic­a, alla luce di quanto avvenuto con altri bonus a “funzioname­nto incrementa­le”.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy