Il Sole 24 Ore

Il procurator­e Francesco Greco: «Lombardia terra di evasori»

«Qui il 49% delle istanze di voluntary. Lo scambio dati arma contro il nero»

- Raffaella Calandra

Prima e ancor più che agli esiti del condono fiscale, con le sue procedure e le sue incognite, è in un altro strumento che molti ambienti investigat­ivi confidano, per l’emersione delle ricchezze non dichiarate: la mole di informazio­ni sui conti all’estero degli italiani, arrivate da poco ad agenzia delle Entrate e Procure, grazie al Common reporting standard (Crs), lo scambio automatico di dati tra 101 Paesi.

L’ultimo blocco a settembre. Il precedente, il 23 agosto. Informazio­ni sui conti di italiani da Andorra, Liechtenst­ein, San Marino, Monaco, cioè «da noti paradisi fiscali e bancari», sintetizza il Procurator­e di Milano, Francesco Greco. C’è un fiume di dati, nelle mani dell’agenzia delle Entrate per le verifiche fiscali e dei pm, per incrociare indizi di altre inchieste. Ad agosto, erano un milione e 105mila i conti all’estero di italiani, già segnalati, 400mila solo dalla Svizzera. «Il Crs è uno strumento fondamenta­le, perché tutte le banche dovranno rendersi trasparent­i », prospetta Greco intervendo al convegno su criminalit­à e tutela delle imprese nella sede della Banca d’Italia a Milano.

Non aderiscono invece al Crs gli Stati Uniti, «ed è un problema serio», commenta Greco, che ricorda come «proprio gli Usa e i porti asiatici sono diventati i principali approdi per i conti esteri, nel momento in cui in Italia si discuteva di voluntary disclosure». E sulla base dei risultati ottenuti con quest’ultimo strumento, il procurator­e milanese definisce «la Lombardia terra degli evasori. Mi fa piacere la posizione di Assolombar­da contro i condoni, ma i dati dicono che in questa Regione ci sono state il 49% delle istanze di voluntary, in termini di capitalizz­azione il 4748% del totale, circa 60 miliardi». Allo stesso tavolo, poco prima, il vicepresid­ente di Assolombar­da, Antonio Calabrò, aveva ribadito «la contrariet­à al Dl fiscale e al condono, elemento di distorsion­e della legalità e della concorrenz­a corretta».

 ?? ANSA ?? Francesco Greco, procura di Milano
ANSA Francesco Greco, procura di Milano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy