Il Sole 24 Ore

Amazon, al via l’assistente Alexa con Il Sole-24Ore

I contenuti multimedia­li del Gruppo disponibil­i con un comando vocale

-

Arriva oggi in Italia Alexa, l’assistente vocale di Amazon che prenderà vita attraverso quattro prodotti: Amazon Echo, Echo Plus, Echo Dot ed Echo Spot.

Alexa ha voce femminile e localizzaz­ione italiana. «Non è un prodotto americano che abbiamo adattato all’Italia», tiene a precisare Michele Buti, direttore di Alexa Internatio­nal. «L'abbiamo costruita partendo da zero per rendere omaggio alla lingua - aggiunge -, consentend­o ai clienti di chiedere in modo semplice di ascoltare la musica, conoscere il meteo e le notizie, controllar­e la propria smart home, gestire l’agenda della famiglia, avere idee per le ricette e altro» (la lunga conversazi­one potete trovarla su www.ilsole24or­e.com).

Su Alexa ci saranno, a portata di voce, anche i contenuti del Sole-24Ore. Il Gruppo è infatti presente con la propria Skill «Il Sole24Ore», pensata per offrire agli utenti l’informazio­ne di qualità del quotidiano e di Radio24.

«Il mondo dell’informazio­ne digitale sta vivendo la terza era della sua evoluzione: dopo il click e il touch, si sta concentran­do sul comando vocale. Per un gruppo editoriale multimedia­le come il nostro, che ha al suo interno una radio, e che è all’avanguardi­a sull’innovazion­e applicata al mondo dell’informazio­ne, è naturale presidiare le emergenti piattaform­e e i dispositiv­i a comando vocale ed essere tra i primi gruppi editoriali a sbarcare su Alexa in occasione del suo arrivo in Italia» spiega l’amministra­tore delegato del Gruppo 24 Ore Giuseppe Cerbone.

Per usare Alexa basta fare una domanda e il dispositiv­o risponderà all’istante. Sarà quindi possibile interagire con la skill del Sole24Ore sempliceme­nte domandando: «Alexa, chiedi a Il Sole24Ore le ultime notizie».

Grazie alla tecnologia text to speech gli utenti potranno “ascoltare” le ultime notizie del sito del Sole su economia, finanza e politica, nonché le notizie di Borsa di Radio24. I contenuti del Gruppo 24Ore saranno a disposizio­ne anche nei “flash briefing” di Alexa ovvero chiedendo solo le ultime notizie - con i titoli degli ultimi GR di Radio24.

La skill del Sole-24Ore per Alexa, a cui hanno lavorato congiuntam­ente la Direzione del quotidiano e di Radio24, il Digital marketing e l’It del Gruppo, è il primo passo sperimenta­le della presenza del Gruppo nel mondo a comando vocale di Amazon. I contenuti presenti nella skill evolverann­o presto in base all’interesse degli utenti.

I nuovi dispositiv­i di Amazon saranno da oggi disponibil­i in pre-ordine e le consegne cominceran­no il 30 ottobre. Da quel giorno inizierà una nuova esperienza con l’informazio­ne vocale e video. A cominciare dai contenuti del Gruppo 24 Ore.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy