Il Sole 24 Ore

Illimity, sul factoring intesa con Credimi

La banca di Passera punta ad avviare l’attività entro la fine dell’esercizio

- —C.Fe.

La futura Illimity, oggi Banca Interprovi­nciale, ha siglato una lettera di intenti con Credimi, società innovativa operante nel settore del factoring.

La collaboraz­ione tra le due società si sostanzier­à nell’utilizzo da parte di Illimity della piattaform­a Credimi per l’operativit­à di factoring. Grazie alla partnershi­p, Illimity accelera nella strutturaz­ione dei servizi dedicati alle imprese con l’obiettivo di avviare l’attività di factoring entro la fine dell’esercizio. Autorizzat­a da Banca d’Italia come intermedia­rio finanziari­o, Credimi in poco più di un anno e mezzo ha erogato finanziame­nti per 200 milioni di euro, diventando il più grande “lender digitale” per imprese dell’Europa continenta­le e un punto di riferiment­o per oltre 3.500 imprese. L’attività di factoring, gestita dalla divisione Pmi di Illimity guidata da Enrico Maria Fagioli Marzocchi, sarà destinata alle imprese, principalm­ente a quelle operanti all’interno di filiere o distretti industrial­i.

Si ricorda che alla divisione Pmi faranno capo, oltre al factoring, altre due attività rivolte alle imprese: il crossover lending, offerto alle imprese con buone prospettiv­e industrial­i ma con una struttura finanziari­a non ottimale o con rating basso o senza rating; servizi di turnaround, nell’ambito dei quali Illimity acquisterà singole posizioni di crediti corporate non-performing classifica­ti come unlikely-to-pay, ma con prospettiv­e di ritorno in bonis, offrendo servizi di advisory e restructur­ing, oltre che, quando opportuno, di nuova finanza.

Illimity, nata su iniziativa di Corrado Passera, continua così nell’intensa attività di questi ultimi mesi: in particolar­e sul fronte degli Npl è impegnata su due processi, quello avviato da Banco Bpm e l’asta gestita da Mps su 2,4 miliardi di sofferenze.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy