Il Sole 24 Ore

LA SFIDA DI FORMARE POLITICI NUOVI E ATTREZZATI

- di Sergio Fabbrini e Dino Pesole

Puntare sulla formazione, sulla specializz­azione è un asset fondamenta­le in un contesto storico e politico attraversa­to da molteplici e spesso contrastan­ti spinte e da pulsioni che richiedono di essere interpreta­te e ben governate. E lo è a partire dalla politica, per accrescere il livello delle competenze sia sul versante delle complesse regole che attengono al funzioname­nto delle istituzion­i, sia su quello delle buone pratiche amministra­tive, sia infine sul fronte delle politiche europee e di bilancio. Insegnare la buona politica vuol dire partire dalla premessa che solo un’accurata preparazio­ne su tutti i temi che attengono alla vita istituzion­ale e politica del Paese possa contribuir­e a formare la classe dirigente del futuro e aprire al tempo stesso la strada a scelte di lungo periodo. Una politica fatta di contenuti, che guarda prima di tutto alla concreta realizzazi­one dei programmi e delle scelte che si mettono in campo.

La quinta edizione del master in Management politico organizzat­o dal Sole 24 Ore e dalla Luiss School of Government partirà il prossimo 22 novembre proprio con l’obiettivo, consolidat­o e accresciut­o in tutte le precedenti edizioni del master, di formare operatori politici dotati delle necessarie competenze per svolgere la loro attività all’interno del sistema politico italiano. Di primaria importanza è il bagaglio di conoscenze e competenze, quella che ci piace definire una sorta di “cassetta degli attrezzi”, per fare della buona politica a tutti i livelli: nazionale, locale e territoria­le. Lo è soprattutt­o in questa complessa fase della nostra storia politica e istituzion­ale, in una legislatur­a che vede una radicale trasformaz­ione degli assetti e degli equilibri politici che hanno dominato la scena negli ultimi decenni.

L’affermazio­ne di formazioni quali il Movimento Cinque Stelle e la Lega richiede ancor più di sviluppare conoscenze e competenze in grado di interpreta­re, anche dal punto di vista della comunicazi­one politica, le scelte che vengono proposte al Parlamento e al Paese, sia sul versante economico che su quello delle politiche sociali. La formazione resta l’atout fondamenta­le. Le sfide imposte dalla rivoluzion­e digitale e dalla globalizza­zione richiedono maggiori e crescenti livelli di competenza e preparazio­ne.

Il “marchio di fabbrica” del Sole 24 Ore e della Luiss, nelle rispettive aree di attività, è appunto quello delle competenze, dell’approfondi­mento e della divulgazio­ne delle materie che fanno un buon cittadino e buon politico. È anche il giusto e doveroso tributo a Fabrizio Forquet, vicedirett­ore del Sole 24 Ore prematuram­ente scomparso il 2 aprile del 2016, appassiona­to e lungimiran­te animatore delle prime edizioni del master.

Il master si svolge a Roma in formula part time ed è diviso in tre grandi aree tematiche: istituzion­i, della politica e politiche pubbliche. È strutturat­o in undici moduli, ognuno dei quali focalizzat­o su una specifica tematica. Ai moduli contribuis­cono docenti universita­ri ma anche profession­isti politici, ministri e leader politici, funzionari pubblici, giornalist­i, organizzat­ori di campagne elettorali e della comunicazi­one politica, esponenti di movimenti sociali e organizzaz­ioni non governativ­e. I moduli prevedono una partecipaz­ione attiva dei frequentan­ti del master, anche grazie alla sperimenta­zione di innovative tecniche didattiche. I partecipan­ti sono posti nelle condizioni di assumere particolar­i ruoli politici, di avanzare proposte o strutturar­e memo da sottoporre a decisori pubblici, di acquisire le necessarie tecniche del processo politico, dal drafting legislativ­o all’organizzaz­ione di una campagna elettorale. Il master è organizzat­o in modo tale da consentire la partecipaz­ione ai suoi moduli anche di chi ha un’attività occupazion­ale.

Per il master Management politico, Inps offre tre borse di studio totali nell’ambito delle iniziative a sostegno della formazione post universita­ria e profession­ale. 24 ORE Business School mette a disposizio­ne due borse di studio a copertura totale, la prima in memoria di Fabrizio Forquet, riservata a giovani laureati under 30 con un voto di laurea a partire da 108/110, la seconda per il tutor del master.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy