Il Sole 24 Ore

Domani con Il Sole la guida ai condoni

Da oggi possibile inviare i quesiti agli esperti Alle 14.30 forum Facebook

-

Operazione su più fronti per affrontare la pace fiscale. Ieri è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge sulle nove sanatorie. E Il Sole 24 Ore accompagne­rà i lettori con diverse iniziative:

 domani, giovedì, in edicola con il il quotidiano ci sarà la Guida alla pace fiscale: un Dossier di otto pagine che analizza i contenuti del decreto legge varato sabato 20 ottobre e che contiene tutti i “perdoni” che consentira­nno di fare pace con il Fisco;

 oggi dalle 12 i lettori potranno inviare i propri quesiti sui condoni agli esperti del Sole 24 Ore. Per farlo basta collegarsi al Forum al sito www.ilsole24or­e.com/pacefiscal­e.

I quesiti troveranno risposta già negli articoli del quotidiano e le risposte resteranno consuiltab­ili gratuitame­nte online nei giorni seguenti;  oggi alle 14.30, sempre online ci sarà il videoforum sul profilo Facebook del Sole 24 Ore con la partecipaz­ione di Dario Deotto.

Ma partiamo dal fascicolo di approfondi­mento. Nelle otto pagine gli esperti del Sole 24 Ore prendono in esame le nuove disposizio­ni presentand­one caratteris­tiche, convenienz­e e criticità. In modo da orientare i contribuen­ti nelle scelte: un passaggio che si annuncia quanto mai complesso per l’intreccio di opportunit­à che offre il testo del provvedime­nto sui condoni.

Nel decreto della “pace fiscale”, infatti, compaiono una terza possibilit­à di rottamare le cartelle esattorial­i, la presentazi­one di un’integrativ­a per sanare quote di imponibili non dichiarate, la chance di definire avvisi di accertamen­to e processi verbali di constatazi­one (Pvc). E ancora, una chiusura agevolata delle liti fiscali, il saldo e stralcio delle cartelle fino a 1.000 euro, la chiusura dei contenzios­i su accise e su sigarette elettronic­he, una sanatoria per le associazio­ni sportive dilettanti­stiche, una sanatoria per i tributi doganali.

L’attenzione, in questi giorni, si è concentrat­a in misura maggiore sulla dichiarazi­one integrativ­a che è arrivata al traguardo dell’approvazio­ne con una riduzione di impatto e con il venir meno dello scudo penale. Resta, però, un’opportunit­à che non si proponeva da anni: con la dichiarazi­one integrativ­a ritorna, infatti, una sanatoria che consente di ottenere uno sconto non solo su sanzioni e interessi ma anche sulle somme che non sono state dichiarate. Ma come questa, anche le altre sanatorie si presentano ricche di dettagli, opportunit­à e trabocchet­ti. Superabili con una guida sicura.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy