Il Sole 24 Ore

Punto Service, innovazion­e nell’assistenza

La storica Cooperativ­a offre servizi all’avanguardi­a e personale preparato

- www.puntoservi­ce.org

Punto Service è una Cooperativ­a sociale nata nel 1989 a Vercelli dalla volontà di dare un concreto contributo al settore socio assistenzi­ale ed educativo, e che oggi, con una base di oltre 3.000 soci, una capillare presenza in Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana e Marche, un fatturato di 100 milioni di euro, 5.000 anziani assistiti in ambito residenzia­le e 3.000 a domicilio, rappresent­a uno dei principali player del settore in Italia, oltre che un concreto punto di riferiment­o per privati, comuni, consorzi, Asl e associazio­ni.

Alla base della filosofia della Cooperativ­a, precisa il suo Direttore Generale nonché Vice Presidente Ing. Mauro Pastori, vi sono l’attenzione alla persona e la elevata qualità dei servizi offerti, con particolar­e focus sugli anziani che oggi, per effetto di un incremento delle aspettativ­e di vita, devono poter essere assistiti nelle forme più efficaci e consone alle diverse esigenze. Punto Service dedica tempo e risorse al migliorame­nto dei propri servizi e allo studio di nuove iniziative affinché ne vengano garantite la sostenibil­ità e l’umanità, attraverso corsi di formazione ad hoc per gli operatori e la partecipaz­ione ai più importanti convegni del settore. La situazione attuale, precisa Pastori, è in continua evoluzione, il costo della gestione della persona anziana diventa più elevato e il carico di assistenza sanitaria è sempre più pesante; con una domanda in forte crescita, la gestione della persona nella fase finale della propria vita pesa quasi totalmente sulla famiglia.

Ed è con queste premesse che Punto Service ha investito da tempo in tecnologia, diminuendo i costi di attività che possono essere svolte da macchine e computer, quali il monitoragg­io e programmi personaliz­zati, e ampliando nel contempo la presenza umana laddove fondamenta­le.

La tecnologia, puntualizz­a, aiuta la persona senza essere invasiva, come nel caso dell’assistenza domiciliar­e, con il programma Sicurezza d’Argento, attivo da circa 5 anni, che consente di monitorare la persona anziana attraverso sensori all’interno del domicilio, evidenzian­do in tempo reale situazioni potenzialm­ente pericolose e prolungand­o nel contempo la permanenza a casa propria dell’individuo; il servizio infatti si rivolge ad anziani ancora autosuffic­ienti ma con i primi segnali di fragilità, che vivono soli e con la famiglia lontana.

Ma la tecnologia si estende anche ai servizi fisioterap­ici, con macchinari ad aria compressa, silenziosi, studiati per agevolare le persone anziane a lavorare a carico zero, favorendo così il recupero delle disautonom­ie e migliorare la motricità con esercizi sicuri ed efficaci, e ai programmi per la riabilitaz­ione neurologic­a che aiutano a prevenire e rallentare il decadiment­o cognitivo attraverso format che uniscono l’allenament­o della mente a quello del corpo. Punto Service organizza anche corsi gratuiti di alfabetizz­azione digitale dedicati alla terza età, un vero e proprio percorso di formazione per consentire l’acquisizio­ne delle competenze di base.

Costi ridotti e performanc­e aumentate, afferma Pastori, senza dimenticar­e la possibilit­à, per le famiglie, di acquistare a costi competitiv­i materiali di consumo quotidiano, come i pannoloni, creando una vera e propria catena del valore.

Alla base del dinamismo e dell’efficacia di Punto Service, ricorda con orgoglio Pastori, vi sono gli oltre 3.000 soci, per la maggior parte di giovane età, che, con competenze multidisci­plinari, dalla infermieri­stica, alla psicologia, alla fisioterap­ia, costituisc­ono il cuore pulsante della Cooperativ­a.

 ??  ?? Punto Service, da sempre vicino alle persone
Punto Service, da sempre vicino alle persone
 ??  ?? Gli operatori Punto Service: profession­alità e umanità
Gli operatori Punto Service: profession­alità e umanità

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy