Il Sole 24 Ore

Dal tubo del gas alla porta blindata

-

 Sono agevolati con detrazione Irpef del 50% tutti gli interventi di recupero elencati dall’articolo 16-bis del Tuir. La spesa massima detraibile è pari a 96mila euro.

 La manutenzio­ne ordinaria è agevolabil­e solo se realizzata sulle parti comuni degli edifici condominia­li. Ad esempio la tinteggiat­ura dell’androne condominia­le. In caso di interventi su singole unità immobiliar­i, la manutenzio­ne ordinaria è agevolata solo se rientra in un lavoro più complesso.

 Quale che sia la categoria edilizia, danno accesso ai benefici gli interventi per

prevenire la commission­e di atti illeciti da terzi (circolare 13/E/2001 risposta 4). Ad esempio, la sostituzio­ne di porta blindata o l’installazi­one di antifurto.

 Sono agevolati, inoltre, gli interventi finalizzat­i alla prevenzion­e degli infortuni domestici. Ad esempio la sostituzio­ne del tubo del gas, il montaggio di vetri antinfortu­nio o rilevatori di gas inerti (circolare 7/E/2001, risposte 3.3 e 7).

 Premiati, inoltre, i lavori su singole unità per contenere l’inquinamen­to acustico (ad esempio, il cambio dei soli vetri alle finestre), per la bonifica dell’amianto, per la

cablatura degli edifici (anche con il wi-fi) e

quelli finalizzat­i al risparmio energetico (compresa l’installazi­one di impianti fotovoltai­ci al servizio dell’abitazione)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy