Il Sole 24 Ore

Cambio di finestre e schermatur­e solari al 50%

-

 La detrazione Irpef-Ires per la riqualific­azione energetica spetta in caso di interventi che aumentano il livello di efficienza degli edifici esistenti (anche non abitativi). Percentual­i e massimali di spesa variano a seconda del tipo di intervento.

 Diversamen­te dalla detrazione sul recupero edilizio, che ha portata generale, l’ecobonus premia i singoli interventi individuat­i dalla legge.

 I lavori agevolati richiedono sempre l’invio della pratica all’Enea, oltre al pagamento con bonifico “parlante”, ma in alcuni casi si tratta di mini-interventi, realizzabi­li senza troppa difficoltà entro il 31 dicembre.

 L’acquisto con posa in opera di finestre comprensiv­e di infissi è agevolato al 50% (e non più al 65%) per le spese sostenute dal 1º gennaio 2018. Così come l’installazi­one di

schermatur­e solari (intervento “estivo”, ma realizzabi­le anche entro fine anno).

 Resta al 65% la detrazione per le

coibentazi­oni, come quella “interna” del sottotetto, realizzabi­le senza grandi opere edilizie.

 Più complicato in questa stagione completare la sostituzio­ne di impianti di riscaldame­nto con altri dotati di caldaie a

condensazi­one almeno in classe A o generatori di calore alimentati da biomasse combustibi­li. Ancora più difficile, poi, intervenir­e sull’involucro dell’edificio.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy