Il Sole 24 Ore

Acquisto degli arredi solo dopo il via ai lavori

-

 La detrazione Irpef del 50% premia l’acquisto di mobili e di grandi

elettrodom­estici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), destinati all’arredo di un immobile ristruttur­ato, con lavori iniziati dal 1° gennaio 2017.

 Anche se la legge non lo dice, secondo le Entrate gli interventi cui viene agganciato l’acquisto degli arredi devono essere almeno di manutenzio­ne straordina­ria e agevolati con la detrazione “edilizia” del 50%: non è possibile agganciarl­i all’ecobonus, neppure se al 50 per cento.

 In caso di lavori di ristruttur­azione eseguiti su parti comuni condominia­li, non si può beneficiar­e del bonus per arredare i singoli appartamen­ti (ma solo, eventualme­nte, i locali di proprietà comune).

 L’ammontare complessiv­o di spesa non deve superare i 10mila euro per unità immobiliar­e ristruttur­ata. La data di inizio lavori deve essere anteriore all’acquisto dei mobili.

 È agevolato l’acquisto di letti, armadi, cassettier­e, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, nonché i materassi e gli apparecchi di illuminazi­one che costituisc­ono un completame­nto dell’arredo dell’immobile ristruttur­ato.

 Benefician­o dello sconto anche le spese di

trasporto e di montaggio.

 Non è possibile acquistare mobili usati.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy