Il Sole 24 Ore

3 Le istruzioni per gli sgomberi

-

Censimento delle fragilità

Una circolare del Ministero dell’Interno, del 1° settembre 2018, ha dettato a tutte le prefetture le linee operative da seguire per l’esecuzione dei provvedime­nti di sgombero degli immobili abusivamen­te occupati. Innanzi tutto le prefetture d’intesa con i servizi sociali comunali devono effettuare il censimento degli occupanti e della composizio­ne dei nuclei familiari, con particolar­e riguardo alla presenza di minori o di persone in condizioni di fragilità.

Verifica dei redditi

Le prefetture devono inoltre sottoporre a verifica la situazione reddituale e la condizione di regolarità sul territorio nazionale degli occupanti.

Per accertare la situazione reddituale dei diretti interessat­i dallo sgombero, le prefetture possono avvalersi della Guardia di Finanza.

Soluzioni anti-disagio

Per i soggetti che risultino effettivam­ente in situazione di fragilità i servizi sociali dei Comuni dovranno attivare specifici interventi mentre per tutti gli altri occupanti potranno essere trovate strutture provvisori­e di accoglienz­a per il tempo strettamen­te necessario all’individuaz­ione da parte loro di situazioni alloggiati­ve alternativ­e.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy