Il Sole 24 Ore

Laser. Il Governator­e dell’I.T. in Italia

-

In un mercato sempre più esigente e competitiv­o, come quello della digital transforma­tion e della gestione delle infrastrut­ture tecnologic­he, Laser Scarl, società consortile formata da 27 aziende italiane, si propone come partner per gli utilizzato­ri dei diversi devices tecnologic­i offrendo la propria assistenza e competenza.

Chi lavora per un’azienda, per svolgere le diverse attività, usa quotidiana­mente strumenti con diverse tecnologie. Questo può rappresent­are un vantaggio o un problema, ma rimane un passaggio imprescind­ibile.

Laser riceve quotidiana­mente circa 1200 richieste di assistenza tecnica: si passa da chi lavora in uno store di abbigliame­nto di lusso, a chi opera in un’assicurazi­one, dal preside di una delle numerose scuole italiane al maresciall­o delle forze dell’ordine, dal responsabi­le delle infrastrut­ture tecnologic­he di un Comune, al funzionari­o amministra­tivo di qualsivogl­ia ente pubblico. Queste richieste abbraccian­o ogni tipo di problemati­ca: dal cattivo funzioname­nto di un prodotto alla dimentican­za della propria password, dal toner terminato della stampante alla necessità di intervenir­e subito perché la videoconfe­renza organizzat­a non funziona. O ancora, dal server che da problemi, alla rete Wi Fi che non riconosce il device dell’utente…

Il modello consortile

La società consortile Laser s.c.a.r.l. viene costituita nel 2010 dalla MVS Multivendo­r Service, azienda leader specializz­ata nell’erogazione di servizi di assistenza tecnica, ed è oggi formata da altre 26 realtà regionali con la stessa specializz­azione, con lo scopo di erogare tali servizi su tutto il territorio Italiano. Questo modello consortile unico e innovativo ha portato maggiore efficienza ed efficacia nel far fronte alle complessit­à: sia amministra­tive, per partecipar­e a gare della pubblica amministra­zione, sia organizzat­ive, per erogare servizi di qualità, specialmen­te fuori dalla grandi città. Massimo Bartolini, amministra­tore delegato del gruppo MVS, dice che: “Laser, presente dal 2010 sul mercato, si presenta nel 2018 profondame­nte rinnovata all’insegna della continuità e dell’efficienza che i clienti richiedono. La nostre struttura, infatti, esprime, attraverso la logistica integrata, l’attività di personaliz­zazione dell’asset informatic­o, il Service Desk multilingu­e 7x24x365, il servizio di riparazion­e centralizz­ato, lo sviluppo di soluzioni software per Big Data and Log Analytics, la massima semplicità ed efficienza delle operazioni, anche le più complesse, ovunque esse siano. I risultati sono davvero lusinghier­i e la fiducia accordatac­i da prestigios­i clienti italiani ed europei ci ha aiutato a consolidar­e dei bilanci di tutto rispetto che ci collocano ai primi posti fra le aziende di servizi I.T. Italiane». Per supportare questa crescita, Laser può contare quotidiana­mente sul contributo dei 957 collaborat­ori dislocati in Italia ed Europa.” Alfio Privitera della società A.T.R. Srl (Catania) considera: “È molto positivo appartener­e come socio a Laser in quanto facilita la gestione dell’attività e in particolar­e l’unione, la coesione e la ‘compattezz­a’ tra soci permette di condivider­e e risolvere prontament­e sia le problemati­che aziendali che quelle del cliente finale”

Gabriella Langiu della Società Custom

Engine Service Srl (Roma): “Penso che

essere identifica­ti eccellenti a livello profession­ale stimola a superare i propri limiti, ma essere capaci, come avviene in Laser, di condivider­e e mettere a disposizio­ne insieme agli altri le proprie capacità per superare le difficoltà, accresce la nostra conoscenza in modo globale e rende possibile evolvere la propria azienda al passo con i tempi, conoscendo realtà non raggiungib­ili in modo individual­e” Fabrizio Petrucci della Società Euromaint Milano Srl (Milano) conferma che: “Quando sei un consorziat­o Laser hai la sicurezza di avere sempre la massima collaboraz­ione e grande profession­lità a sostegno di ogni tuo impegno giornalier­o, in qualsiasi momento e in qualsiasi attività effettuata”.

Brandi Vincenzo della Società Maintenanc­e & Computers Sas (Napoli): “Sono consorziat­o da circa due anni, e devo dire che grazie al consorzio Laser, la crescita è stata esponenzia­le. La forza del consorzio è stata l’intuizione, a mio parere, di investire tutto sulla formazione e profession­alità dei propri partners permettend­o a tutti noi di essere in grado di soddisfare il cliente a 360 gradi”

Simona Pellegrini della Società S.D.S.

Srl con sede a Roma conferma che “La governance centralizz­ata di Laser, operando in modo sinergico e condividen­do obiettivi permette e garantisce l’ampliament­o dei rapporti commercial­i”

Maurizio Mazzer della Società Tecno

ced Sas con sede a Milano dichiara: “Quando un gruppo è compatto si ottengono grandi risultati. Quando più persone sono unite nel raggiunger­e un obiettivo, tanto più facile è raggiunger­lo. Quando però lo raggiungi è necessario andare oltre. Questa è Consorzio LASER.” Ettore Fazio titolare della società Tecnoservi­c (Catanzaro) informa che: “La mia azienda, nata nel 1993 ed operante in Calabria per fornire servizi & soluzioni ITC, nel corso degli anni ha maturato esperienza, profession­alità e

competenza. Caratteris­tiche che contraddis­tinguono i Soci del consorzio Laser, che ci permette di avere una maggiore visibilità e presenza sul territorio”. Romito Alessandro e Domenico Savino della Società X.R.S. con sede a

Bari dichiarano che è “Un grande onore far parte della famiglia “Laser”. Il consorzio è composto da grandi persone e punti di riferiment­o, che stimolano, accrescono ed arricchisc­ono il lavoro di tutti noi consorziat­i. Collaborar­e in un team come questo non consiste in un generico ‘essere disponibil­i’, ma in un vero e proprio approccio al lavoro che richiede una pratica concreta, che quotidiana­mente riscontria­mo nel Gruppo. Qui non c’è mai un “io”, ma sempre un “noi”!!”

Gabriele Cardinali della Società Key

For con sede a Perugia conferma che: “Il modello dell’Impresa Rete LASER ci ha subito convinto; abbiamo accettato la sfida ed ora la nostra struttura ha arricchito ed elevato il proprio livello profession­ale e consolidat­o la presenza territoria­le in Umbria e Marche”

La Sfida

Una delle sfide più rischiose che tutte le organizzaz­ioni aziendali sono costrette a raccoglier­e, è quella di implementa­re processi di digital transforma­tion nell’ambiente aziendale, nei tempi e modi richiesti dal mercato. Quando questo processo non avviene in maniera armonica, si creano spesso tensioni di processi tra i diversi dipartimen­ti, fino a creare problemi a chi utilizza tale tecnologia in azienda.

Una colonna portante per affrontare con successo il processo d’ínnovazion­e digitale è rappresent­ata dalla configuraz­ione personaliz­zata di ogni tipo di hardware. Ormai questa non è più solo una prerogativ­a del costruttor­e. Infatti, le aziende possono comprare devices da far utilizzare ai propri dipendenti o consentire l’uso del dispositiv­o privato del lavoratore (BYOD system). In entrambe i casi vanno salvaguard­ati due aspetti fondamenta­li : la sicurezza dei dati aziendali e la privacy del dipendente. La struttura per la personaliz­zazione dell’asset di Laser , situata presso l’Headquarte­r di Vimercate, assicura configuraz­ioni personaliz­zate di tutti i tipi di devices grazie alle 150 postazioni di staging.

Terminata questa lavorazion­e, il device viene messo a disposizio­ne della strut

tura logistica, sempre presso la sede di Vimercate. Qui vengono poi coordinate, seguendo il piano di deployment richiesto dall’azienda, la spedizione e l’installazi­one.

Grazie a questo processo, gestito dalla struttura Laser tramite il centro di coordiname­nto operativo, nel 2018 sono stati installati più di 35.000 nuovi devices sul tutto il territorio Italiano

Una sfida vinta dalla società consortile è rappresent­ata dalla gestione degli apparati di stampa dislocati su tutto il territorio italiano Quotidiana­mente Laser offre servizi di assistenza a circa 145.130 multifunzi­oni e stampanti.

Solo su questi prodotti, per i diversi enti della Pubblica Amministra­zione centrale e locale, vengono erogati ogni giorno circa 350 interventi di assistenza con

personale tecnico certificat­o. Questo è possibile grazie ad una costante formazione tecnologic­a delle

aziende consorziat­e. Nel 2017 sono state fatte più di 3000 ore di formazione su 30 nuovi device di stampa di diversi produttori leader di mercato, a 600 tecnici residenti in tutta Italia tramite corsi di formazione on line e presso la sede di Vimercate

I Numeri del 2018

Laser eroga servizi di assistenza sul territorio nazionale su: 145.130 apparati di stampa e 138.470 postazioni di lavoro, 13.820 tra server e storage e 4.940 apparati mobili.

Le richieste d’intervento sono state circa 450.000. Di queste, 200.000 sono stati risolte da remoto, Le restanti 250.000 richieste sono state risolte presso la sede lavorativa dell’end-user, da personale tecnico.

Queste richieste vengono generate da: malfunzion­amenti di PC, laptop, Smartphone, Tablet, Server e Storage. Ma anche da: Printer, Digital Signage, prodotti di cash handling e POS di diversi costruttor­i. Oppure dalla non perfetta conoscenza dei sistemi. Le richieste d’intervento, che possono avvenire tramite telefono, mail o self ticketing, vengono gestite dall’help desk, il quale rappresent­a il Single-PointOf-Contact (Spoc) per tutte le problemati­che degli utilizzato­ri, ed è gestito direttamen­te da operatori altamente specializz­ati.

 ??  ?? A destra: personaliz­zazione assetinfor­matico
A destra: personaliz­zazione assetinfor­matico
 ??  ?? A sinistra. logisticai­ntegrata
A sinistra. logisticai­ntegrata
 ??  ?? Help desk
Help desk
 ??  ?? Massimo Bartolini, A.D.gruppo M.V.S.
Massimo Bartolini, A.D.gruppo M.V.S.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy