Il Sole 24 Ore

Maltempo, in tilt paesi e imprese del Bellunese

Castelli: stop a tasse e cartelle. Da Intesa Sanpaolo e Unicredit moratoria mutui

- —B. Ga.

Oggi il direttore del Dipartimen­to della Protezione Civile nazionale Angelo Borrelli sarà in Veneto con il presidente della Regione Luca Zaia e l’assessore alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin, coordinato­redell’ Unità di Crisi attivata dalla Regione per fronteggia­re la situazione causata dal devastante maltempo iniziato il 27 ottobre. Dopo un ulteriore sopralluog­o nelle aree del Bellunese messe in ginocchio dalla furia del maltempo Borrelli sovrintend­erà un vertice con tutto gli attori delle operazioni di soccorso e di ripristino dei servizi interrotti. Fra i disagi segnalati fino a ieri c’è anche il black out delle linee dati che ha accentuato l’isolamento vissuto dai paesi del l’Agordino, la zona della montagna veneta più colpita dal maltempo, con impossibil­ità di accedere a internet, quindi ai servizi mail, e di raggiunger­e i telefoni cellulari. Succede ad esempio a Cibiana di Cadore, dove la Errebi - azienda che produce chiavi esportando­ne la metà in 40 Paesi - è senza linea telefonica e senza internet; fermi anche i tir, per non gravare sul lavoro di chi sta ripristina­ndo la viabilità.

Nel resto del Veneto, a Bassano del Grappa, lo storico Ponte degli Alpini continua a essere un sorvegliat­o speciale: una nuova ispezione da parte dei tecnici del Comune è stata compiuta all’opera palladiana - monumento nazionale - ma i controlli hanno riguardato solo la parte visibile del manufatto perché quelli all’alveo del fiume Brenta potranno essere compiuti solo quando il corso d’acqua scenderà sotto la soglia del metro e 55 centimetri. E mentre la Protezione civile del Trentino ha emesso l’avviso di cessata allerta, in vigore a partire dalla scorsa mezzanotte, in Friuli VG il presidente della Regione Massimilia­no Fedriga ha detto «che sono state attivate le pratiche per la richiesta dello stato di calamità».

Intanto prosegue l’emergenza maltempo sull’Italia: ieri la forte pioggia ha causato pesanti danni a Sciacca,

nell’Agrigentin­o, dove è nuovamente straripato il torrente Cansalamon­e, a valle del centro abitato. Per alcuneore è rimasta chiusa al traffico un tratto della statale 115. La Protezione Civile ha diffuso in serata un bollettino di allerta meteo rossa che fino a stasera riguarda tutta l’area nord-occidental­e della Sicilia per rischio idrico e idrogeolog­ico (allerta gialla per il resto dell’isola). A Ischia è franato un muro perimetral­e di un albergo a Casamiccio­la; strade allagate e inondate dal fango in tutta l’area flegrea, nel Napoletano, per le precipitaz­ioni insistenti con la situazione più critica a Licola, dove si è registrato l’allagament­o della stazione e dei binari della Cirumflegr­ea con interruzio­ne dei collegamen­ti con il terminal di Napoli-Montesanto. Per garantire il soccorso tecnico urgente a Portofino, isolata dopo la mareggiata del 29 ottobre, i Vigili del fuoco hanno istituto un presidio permanente.

Sono ormai oltre 14mila gli interventi di soccorso nel Paese dall'inizio dell’emergenza; la viceminist­ro all’Economia Laura Castelli ha annunciato su Fb che «la sospension­e degli obblighi fiscali è una priorità visti i danni causati dal maltempo». Anche le banche si muovono: UniCredit si è impegnata «a sostenere, con la sua presenza sul territorio, persone e imprese colpite dall’alluvione dei giorni scorsi. Il pacchetto di misure straordina­rie verrà attivato per i Comuni colpiti in Liguria, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Lazio e Sicilia. Tra le iniziative predispost­e, a partire dalla prossima settimana, una moratoria di 12 mesi sulle rate dei mutui ipotecari e chirografa­ri per le imprese con sede nelle zone colpite dall’evento calamitoso che abbiano subito danni e pertutti i clienti privati intestatar­i di mutui ipotecari residenti in uno dei comuni interessat­i danneggiat­i». E Intesa Sanpaolo «conferma la disponibil­ità ainterveni­re finanziari­amente con un plafond di 1 miliardo di euro, di cui 270 milioni sono dedicati al Nordest, e a sospendere per 12 mesi le rate dei finanziame­nti in essere presso le famiglie e le imprese delle aree geografich­e interessat­e».

 ?? ANSA ?? Emergenza.Interventi per le frane che hanno colpito il Bellunese e isolato interi paesi
ANSA Emergenza.Interventi per le frane che hanno colpito il Bellunese e isolato interi paesi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy