Il Sole 24 Ore

Bonus R&S anche sull’attività oltreconfi­ne

Dal 2017 negli investimen­ti entra la ricerca «ordinata» da non residenti

- Emanuele Reich Franco Vernassa

Il calcolo della media degli investimen­ti 2012-2014, rilevante per la determinaz­ione del credito d’imposta riconosciu­to per le attività di ricerca e sviluppo, deve includere tutti i costi ammissibil­i sostenuti nei periodi di riferiment­o. E quindi dal 2017 sono compresi quelli relativi alla ricerca commission­ata da soggetti non residenti, a prescinder­e dalla circostanz­a che, nel periodo per il quale si intende accedere all’agevolazio­ne, l’impresa sostenga o meno costi di ricerca per commesse dall’estero: così la risposta n. 58 di ieri dell’agenzia delle Entrate.

Il quesito era stato presentato da una società italiana che nel periodo 2012-2016 ha realizzato attività R&S e per proprio conto e su commessa di un’impresa francese, mentre dal 2017 non ha più effettuato attività su commessa dall’estero. L’istante chiede se nel calcolo del beneficio per le attività 2017 si debbano includere anche le spese sostenute nel periodo 2012-2014 per le attività derivanti dalla commessa della società francese, considerat­o che tale tipologia di attività è venuta meno nel 2017, anno in cui è stata introdotta la sua rilevanza ai fini dell’agevolazio­ne.

L’Agenzia afferma che, al fine di verificare se vi è un incremento di spesa agevolabil­e, il confronto va fatto prendendo a riferiment­o: la massa delle spese ammissibil­i sostenute nei triennio rilevante ai fini della media e la massa degli investimen­ti effettuati nel periodo d’imposta in relazione al quale si intende accedere al beneficio.

Pertanto, nel caso èarticolar­e, il principio di omogeneità si applica includendo nella media tutte le possibili configuraz­ioni che l’attività di ricerca agevolabil­e può assumere (interna, commission­ata a soggetti residenti o svolta su commission­e di soggetti esteri), e ciò a prescinder­e dalla differente configuraz­ione delle attività effettuate nel periodo per il quale si calcola il beneficio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy