Il Sole 24 Ore

Dacia Duster rilancia l’alimentazi­one a Gpl

Il best seller della marca rumena è disponibil­e con un motore bi-fuel

- Marina Terpolilli

Il diesel è in crisi? I costi per fare il pieno salgono? A queste domande Dacia risponde lanciando la versione Gpl di Duster, il suv best seller della marca rumena del gruppo Renault.

Il modello è spinto da un inedito 1.6 bi-fuel Gpl con start and stop. Si tratta di un quattro cilindri con iniezione liquida del gas per una resa ottimale che eroga 115 cv a benzina e 109 a Gpl a 5.500 giri, mentre la sua coppia massima si attesta a 156 Nm a benzina e 144 a gas. Il Duster bi-fuel raggiunge la velocità massima di 169 km/h con alimetazio­ne Gpl e accelera da 0 a 100 km/h in 12.6 sec. Ha gli stessi intervalli di manutenzio­ne del motore a benzina e gode di 3 anni di garanzia. I consumi dichiarati vanno dai 6,0 litri/100 km a benzina ai 7,7 litri se alimentato a Gpl.

È il primo motore Gpl Euro6 dTemp del gruppo Renault. Molto atteso sin dall’esordio di 8 mesi fa della seconda serie di Duster. Questa si differenzi­a dalla generazion­e precedente per lo stile esterno che richiama il family feeling del brand, come il disegno luminoso dei fari anteriori, il design posteriore più robusto e gli interni migliorati.

Tra le innovazion­i spicca lo schermo Media Nav troneggia da protagonis­ta sulla consolle centrale del Duster fornendo le immagini inviate dalle telecamere posteriore e anteriore, quest’ultima preziosa nei difficili passaggi in fuoristrad­a.

In 4,3 metri di lunghezza ospita cinque persone bagagli compresi, mettendo a disposizio­ne uno spazio di 478 litri, che diventano 1.623 con il divano posteriore abbattuto.

Oltre al Gpl, Duster offre ora anche il nuovo 1.3 Tce Fap benzina, che ha già debuttato sulla Scénic.

L’offerta si estende al benzina 1.6 da 115 cv, oltre ai 1.5 diesel Blue dCi 95 e 115 cv, quest’ultimo anche per la versione 4x4.

Declinato in quattro versioni, Access, Essential, Comfort e Prestige, il listino del Duster parte da 11.900 euro con il benzina, mentre per il bi-fuel Essential sono necessari almeno 13.350 euro e fino a 16.050 per la versione Top Prestige, 500 euro in più rispetto all’equivalent­e a benzina.

 ??  ?? Made in Renault.Il motore Gpl di Duster è un millesei Renault che eroga 109 cavalli ed èomologato­Euro6 d-Temp
Made in Renault.Il motore Gpl di Duster è un millesei Renault che eroga 109 cavalli ed èomologato­Euro6 d-Temp

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy