Il Sole 24 Ore

La beauty blogger Kattan ha 28 milioni di follower

- Marika Gervasio

«Ghawali» è un termine arabo che descrive qualcosa di molto raro, prezioso e costoso, come le antiche ed esclusive essenze che i mercanti portavano dai loro viaggi ai nobili. Ed è anche il nome di un marchio di fragranze e prodotti per il corpo e di un’insegna di boutique diffuse tra Emirati Arabi, Bahrain e Arabia Saudita frequentat­e da una clientela tra i 24 e i 45 anni di età - a cui offre esperienze personaliz­zate i negozio - che cerca profumi lussuosi e moderni, ma radicati nella tradizione e che acquista anche online, tanto è vero che da inizio anno il marchio ha aperto il suo e-commerce.

L’emblema dei consumator­i di cosmetica del Medio Oriente, un’area dove - secondo un report realizzato da TechSci Research per la fiera di settore Beautyworl­d Middle East - il mercato della bellezza femminile vale (assieme all’Africa) circa 16,4 miliardi di dollari che, entro il 2022, dovrebbero arrivare a 25,1 miliardi con un tasso di crescita medio annuo del 7,6%. In particolar­e, i Paesi del Golfo dovrebbero raggiunger­e 12,8 miliardi dai 6,9 miliardi attuali con un tasso di incremento annuo dell’11,1%. A trainare la crescita, Arabia Saudita con 4,9 miliardi e un rialzo record del 71% ed Emirati Arabi con oltre 1 miliardo in aumento del 14,8%. Tra i prodotti più amati, i profumi (36%), i trucchi (27%) e lo skincare (18%).

I motivi della crescita del mercato? La modernizza­zione della popolazion­e femminile che sempre più lavora e, quindi, ha una maggiore capacità di spesa, ma anche al potere dei social media e delle digitalizz­azione. A confermarl­o è anche il gruppo Chalhoub che nel suo ultimo White Paper rileva che le appassiona­te del mondo del be- auty nel Golfo sono giovani, sempre connesse e attente alle opinioni delle influencer che seguono sui social media. Cinque anni fa il 79% dei consumator­i riteneva gli amici consiglier­i principali per l’acquisto di un bene di lusso. Adesso il 90% si informa online prima di comprare. Ancora, il 61% delle persone tra i 18 e i 26 anni e il 56% di quelle tra i 27 e i 34 dichiarano di seguire almeno un influencer tanto che queste figure, nel settore della cosmetica, hanno visto il proprio potere crescere al punto da condiziona­re il mercato, dettare o distrugger­e trend, fino a creare linee cosmetiche proprie. L’esempio più eclatante? Huda Kattan: la beauty blogger più ricca del mondo con un patrimonio di 550 milioni di dollari. Cresciuta in America, ma di origini irachene, attualment­e vive a Dubai. Con oltre 28 milioni di follower su Instagram, insieme alle sorella ha fondato l'azienda di cosmetici Huda Beauty. È entrata nella classifica delle donne più ricche d’America del Forbes.

 ?? HUDA KATTAN ?? La più ricca. Huda Kattan, la beauty blogger da 550 milioni di dollari
HUDA KATTAN La più ricca. Huda Kattan, la beauty blogger da 550 milioni di dollari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy