Il Sole 24 Ore

Tutti pazzi per il Sole (grandi e piccoli)

- —N.D.I.

Il Sole ci affascina da quando i primi umani hanno rivolto gli occhi verso il cielo. Dai tempi più antichi abbiamo cercato di capire, di studiare, di interpreta­re il ruolo e il significat­o della più splendente, misteriosa e potente delle stelle.

The Sun: Living with our Star, una mostra al Science Museum di Londra, traccia la storia della nostra percezione del sole nei secoli passati e guarda avanti, verso quello che potremo ancora scoprire. L’ultima missione solare della Nasa sta viaggiando ora verso il sole e arriverà vicina come non mai.

Il sole è un disco trainato nel cielo da un carro, secondo una statua dell’età del Bronzo. Per gli egizi era un dio da adorare. Anche l’interesse scientific­o ha origini antiche: una tavoletta babilonese parla per la prima volta delle macchie sulla superficie del sole. In mostra anche il libro di Copernico che ha affermato la supremazia del sole, relegando il pianeta Terra a mero satellite, e il primo planetario creato per Lord Orrery nel 1712 per dimostrare come terra e luna ruotino attorno al sole. Nel 1868 lo spettrosco­pio astronomic­o di Norman Lockyer, fondatore del Science Museum, ha permesso di identifica­re l’elio, il primo elemento extra-terrestre.

Il sole può essere energia maligna, come dimostrano le tempeste solari, che emettono grandi quantità di particelle magneticam­ente cariche che potrebbero turbare l’equilibrio del campo magnetico terrestre e mandare in tilt reti elettriche e comunicazi­oni elettronic­he. Il sole è anche energia benigna da sfruttare, come aveva capito il presidente americano Jimmy Carter, che aveva fatto installare uno dei primi pannelli solari sul tetto della Casa Bianca, prontament­e tolto dal suo successore Ronald Reagan.

La mostra interattiv­a lascia spazio anche al ruolo più ludico del sole, permettend­o ai visitatori di trovarsi a prendere il sole su una sedia a sdraio nella sabbia tra le palme, o di vedere il sorgere del disco solare in luoghi diversi del mondo. Si conclude con un grande schermo che mostra il sole in tutta la sua maestosa potenza e magnifici colori, con la colonna sonora del suono pulsante che la sua energia genera nello spazio. Abbiamo fatto grandi progressi, ma il mistero e il fascino restano immutati.

www.sciencemus­eum.org.uk/

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy