Il Sole 24 Ore

Draghi sull’ Italia: ridurre il debito pubblico è una responsabi­lità al di là delle regole Ue

-

Mentre i problemi politici della maggioranz­a continuano a far slittare il vertice di governo che dovrebbe decidere anche la linea della risposta alle richieste Ue, continua la trama diplomatic­a sull’asse Roma-Bruxelles. Domani sarà nella Capitale italiana il presidente dell’Eurogruppo, il portoghese Mario Centeno, che incontrerà il ministro dell’Economia Tria e il premier Conte.

La rete degli incontri prova a cercare il modo di ridurre le distanze fra il governo e i vertici Ue dopo l’Eurogruppo di lunedì in cui la posizione italiana è apparsa isolata. Nel corso della riunione (e non in un incontro a porte chiuse come emerso inizialmen­te) è risuonato il nuovo monito del presidente della Bce Mario Draghi. Per un Paese ad alto debito come l’Italia, ha ribadito Draghi, la riduzione del debito è un obbligo di responsabi­lità che va oltre le specifiche regole Ue. Nel programma di bilancio italiano la riduzione del debito c’è, ma è collegata a prospettiv­e di crescita (1,5%, 1,6% e 1,4% nei prossimi tre anni) distanti dalle stime di tutti gli osservator­i internazio­nali. Distanza che sarà certificat­a questa mattina dalle nuove stime della Commission­e.

Sempre domani, alle 10, Tria è atteso in audizione alla commission­e Bilancio della Camera sulla manovra, che ieri ha visto allungarsi ulteriorme­nte i propri tempi parlamenta­ri. Il termine per presentare gli emendament­i in commission­e è slittato di un giorno, a giovedì 15 (alle ore 16), aumentando le probabilit­à di un ulteriore spostament­o in avanti dell’approdo in Aula (è previsto per il 28 novembre) accorciand­o ancora i tempi per il Senato.

Domani sarà a Roma il presidente dell’Eurogruppo Mario Centeno per incontrare Tria e Conte

 ?? EPA ?? Il presidente Bce. Parlando di Italia durante l’ultimo Eurogruppo Draghi ha ricordato come ridurre il debito sia una scelta di responsabi­lità
EPA Il presidente Bce. Parlando di Italia durante l’ultimo Eurogruppo Draghi ha ricordato come ridurre il debito sia una scelta di responsabi­lità

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy