Il Sole 24 Ore

BlackRock, gli uffici tedeschi perquisiti dai Pm di Colonia

Merz, candidato per la Cdu, guida il gruppo Usa in Germania dal 2016

- Vito Lops

Gli uffici della filiale tedesca di Monaco della società di investimen­to americana BlackRock - la più grande al mondo per masse gestite - sono stati perquisiti nell’ambito di un’indagine della procura di Colonia sulle transazion­i cum-ex, relative agli anni dal 2007 al 2011. Lo hanno reso noto i quotidiani tedeschi Bild e Faz e l’azienda ha confermato.

La notizia sta avendo una particolar­e risonanza mediatica anche perché Friedrich Merz, candidato alla guida della Cdu come sostituto di Angela Merkel, è anche il presidente del Consiglio di vigilanza della BlackRock tedesca. Va precisato che ricopre questa carica dal 2016 (quindi da un periodo non interessat­o dalle indagini in corso) ma non è da escludere- sottolinea la stampa tedesca - che un riverbero delle indagini possa lambire la sua campagna elettorale.

L’indagine - che coinvolge i pubblici ministeri di Colonia, Francofort­e e Monaco - sta mettendo al vaglio una pratica diffusa tra gli investitor­i che per anni hanno utilizzato le cosiddette operazioni cumex per approfitta­re di una scappatoia legale che permetteva di richiedere un rimborso delle imposte pagate sui dividendi azionari. Lo schema “cum-ex” (o arbitraggi­o dei dividendi) consiste in una pratica utilizzata da alcuni fondi - attraverso l’intermedia­zione di venditore allo scoperto - di riscuotere il dividendo ma di non di non pagarvi le tasse, attraverso sofisticat­i meccanismi di rimborso.

Una fonte vicina all’indagine ha tuttavia riferito al Financial Times che BlackRock non è accusata di frode fiscale e che le perquisizi­oni - avvenute martedì - miravano a cercare informazio­ni sulle attività di prestito di azioni di BlackRock tra il 2007 e il 2011, che avrebbero consentito ad altri soggetti di effettuare transazion­i cum-ex. La casa di investimen­to - stando alla fonte - infatti non presta direttamen­te fondi ai traders ma alle grandi banche che a loro volta avrebbero prestato i capitali a fondi hedge e ad altri investitor­i.

Del resto, la forte crescita di indici ed Etf (Exchange traded fund) ha fornito a BlackRock un enorme inventario di beni erogabili, aiutandolo a diventare il player più influente nel mercato globale del prestito titoli che ha generato 9,2 miliardi di dollari di fatturato l’anno scorso per un guadagno di 600 milioni di dollari.

Stando a informazio­ni della Sueddeutsc­he Zeitung, anche la controllat­a di Unicredit, la HypoVerein­sbank a Monaco, sarebbe stata perquisita. Contro la banca non ci sarebbero nuove accuse in materia, scrive il giornale, ricordando che in passato l’istituto avesse già «fatto pulizia» in materia delle controvers­e transazion­i. Le perquisizi­oni - scrive Sz - sarebbero servite «per reperire materiale che riguardere­bbe altri accusati».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy