Il Sole 24 Ore

Hudayda sotto le bombe, almeno 150 civili uccisi

-

Nuova strage di civili in Yemen, nella città di Hudayda dove le forze lealiste yemenite, sostenute da Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti, sono avanzate nelle ultime ore. Il porto sul Mar Rosso è controllat­o dai miliziani Huthi ed è un luogo strategico per l’approvvigi­onamento di armi e munizioni per gli insorti considerat­i vicini all’Iran.

«I soldati alleati del Governo dello Yemen stanno conducendo una battaglia all’interno della città. Il bombardame­nto dell’artiglieri­a sta avvenendo pesantemen­te da tutti i lati e al momento più di 150 persone sono state uccise» ha riferito ieri l’ong Save the Children. I bombardame­nti hanno colpito anche un ospedale legato alla ong e le zone residenzia­li.

Nel corso della notte del 4 novembre, la coalizione ha intensific­ato l’offensiva militare con forti attacchi aerei sulla città costiera. «La vita di centinaia di migliaia di persone, circa la metà dei quali bambini, è in pericolo» ha sottolinea­to ancora Save the Children aggiungend­o che «i blocchi stradali temporanei hanno impedito alle persone di uscire o di entrare in città durante la notte, di fatto intrappola­ndole in una zona dove il conflitto era in corso».

 ??  ?? Offensiva. Militari governativ­i dello Yemen prendono posizione a Hudayda
Offensiva. Militari governativ­i dello Yemen prendono posizione a Hudayda

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy