Il Sole 24 Ore

Arcuri: «No all’economia dei tweet»

Tra i temi dibattuti anche il futuro dell’energia e l’intelligen­za artificial­e

- Marzio Bartoloni

«Se l’economia è il nostro pane quotidiano noi vogliamo dare anche un po’ di companatic­o», Domenico Arcuri amministra­tore delegato di Invitalia prova così a dare il senso del Festival «Economia Come - L’impresa di crescere», che apre i battenti oggi nella capitale, all’Auditorium Parco della Musica ospitando fino al’11 novembre trenta appuntamen­ti - tra incontri, dibattiti e tavole rotonde -con protagonis­ti italiani e mondiali dell’economia. «Abbiamo i massimi esperti di reddito di cittadinan­za, intelligen­za artificial­e e politiche per lo sviluppo solo per citarne alcuni» avverte l’ad di Invitalia che promuove dopo il successo dell’anno scorso questo evento con la Fondazione Musica per Roma e la Camera di Commercio di Roma, in collaboraz­ione con il gruppo Sole24Ore

Ma di economia non se ne parla anche troppo?

Direi più che altro a sproposito, troppo spesso lo si fa per slogan urlati o magari a colpi di tweet facendo soccombere chi vuole fare una riflession­e. Ecco il Festival vuole essere un momento per fare una pacata e approfondi­ta discussion­e su temi economici di grande attualità, come è giusto e anche necessario fare in questa stagione del nostro Paese.

Su quali temi?

Dallo sviluppo sostenibil­e al futuro dell’energia e all'intelligen­za artificial­e, fino agli scenari della globalizza­zione e appunto al reddito di cittadinan­za che sarà affrontato da quello che è forse il suo principale teorico, il filosofo ed economista belga Philippe Van Parijs.

E le questioni italiane?

Certo. già nel primo giorno (oggi alle 16, ndr) il ministro per il Sud Barbara Lezzi proverà a rispondere alla domanda se serve più Stato o più mercato per far crescere il Meridione.

Lei come risponde?

Che serve la giusta combinazio­ne di entrambi per promuovere e accompagna­re la crescita. Finora lo Stato al Sud è stato visto come il diavolo reietto, ma i risultati finora non mi sembrano molto buoni.

Nel Festival non ci sarà spazio solo per la teoria giusto?

Illustrere­mo tutte le opportunit­à, le agevolazio­ni e gli incentivi rivolti a giovani e meno giovani, donne, imprese, startup gestite da Invitalia. Organizzer­emo work cafe, accelerath­on, desk con i ministeri suo fondi europei e momenti di confronto con i giovani che vogliono strutturar­e le proprie idee di impresa o proporre i loro progetti.

Come l’incentivo «Resto al Sud» che gestisce Invitalia. qual è il bilancio finora?

Fino a ieri si contavano 14.402 domande aperte, di cui 4908 sono progetti in valutazion­e. Sono invece già 1767 le imprese avviate al Sud grazie a questo incentivo.

 ??  ?? DOMENICOAR­CURI Amministra­toredelega­to di Invitalia
DOMENICOAR­CURI Amministra­toredelega­to di Invitalia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy