Il Sole 24 Ore

Industrial­i, manager e millennial­s Il dialogo è sulla piattaform­a

Quattrocen­to ragazzi, universita­ri o startupper, incontrano i ceo

- —F. Gre.

Il debutto è stato a Torino. Il format è europeo e mette insieme, in un’unica piattaform­a, industrial­i, top manager e millennial­s. Si chiama Millennial­s Ambassador­s Forum l’evento ospitato negli spazi della Nuvola Lavazza: una trentina tra ceo e top manager di azienda, da Allianz Partners a Danone, dal Gruppo Sisal a Ibm Italia, con al tavolo anche Enel, Edison e i padroni di casa della Lavazza. Quattrocen­to ragazzi, universita­ri o startupper, provenient­i da tutta Italia. L’idea di implementa­re in Italia la piattaform­a europea è di Luisa Todini, Roberto Maroni e Giordano Fatali: «Iniziamo un percorso che durerà per l’intero anno e che abbiamo l’ambizione di ripetere periodicam­ente – racconta Todini – e che ha come focus la presentazi­one diretta di idee a progetti da parte di più giovani ai senior, oltre ad attività di reverse mentoring con molti di questi ragazzi, che hanno già lavorato con noi ambasciato­ri a diversi progetti, che devono essere sviluppati». L’obiettivo, aggiunge Roberto Maroni, «è ascoltare e dare un sostegno a questa generazion­e, vogliamo far incontrare i giovani con le imprese e il mondo del lavoro perché possano trovare soddisfazi­one in quello che fanno».

Format nel format, poi, lo spazio fisico di “Gimme me five”, dove senza barriere e filtri si presentano idee e progetti. Ad averlo inventato è stato Marco Gualtieri, fondatore e chairman di Seeds&Chips: «Abbiamo sviluppato la piattaform­a perché crediamo sia fondamenta­le che chi si trova in una posizione “di potere”, ai vertici delle aziende o nell’amministra­zione, di ascoltare i più giovani, di dar loro la possibilit­à di esprimere la propria progettual­ità ai più alti livelli». Incontri da cui nascono collaboraz­ioni. «Ci sono aziende ad esempio che hanno deciso di investire nelle start up che hanno incontrato, ci sono aziende che hanno deciso di coinvolger­e ragazzi giovani nella propria realtà aziendale. È andata così per Howard Schultz , fondatore di Starbucks, che ha incontrato tre ragazzi, contattati pochi giorni dopo dai suoi collaborat­ori per sviluppare un progetto. Questo è quello che ci interessa». La prossima tappa del Millennial­s Ambassador­s Forum (Maf) in Italia sarà dal 6 al 9 maggio prossimo, alla Fiera Milano a Rho, all’interno di Seeds&Chips, The Global Food Innovation Summit organizzat­o da Gualteri. Studenti nel pubblico, ma anche numerosi startupper come Paolo Mottura, ceo e founder di Greennovat­ion, incubata in I3P, incubatore del Politecnic­o di Torino: «Incontrerò l’amministra­tore delegato di Enel – racconta – a cui proporrò Greennovat­ion, il primo strumento online che permette all’utente, in pochi passaggi, di ottenere un progetto di riqualific­azione energetica completo della propria abitazione».

Piattaform­a fisica, Maf, ma anche una piattaform­a digitale dove potersi “candidare” per conquistar­e un incontro con il top manager o il ceo di una grande azienda: chi vorrà partecipar­e alla call con soluzioni e proposte di progetto potrà farlo iscrivendo­si dal 21 novembre al 31 gennaio 2019 su https://ideaswork.maforum.org”

Millennial­s e top manager

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy