Il Sole 24 Ore

Tante novità ma poche elettriche nella vetrina brasiliana dell’auto

Fca e Volkswagen tornano a sfidarsi nello strategico mercato del Sud America. Fiat svela Fastback, un concept di suv-coupé mentre la casa tedesca risponde con il prototipo di pick-up Tarok

- Corrado Canali

La rassegna dell’auto che non ti aspetti. Ricca di proposte interessan­ti, molte delle quali focalizzat­e, naturalmen­te, sul mercato locale a dimostrazi­one che il Brasile vuole tornare a recitare un ruolo da protagonis­ta ai vertici mondiali.

Poche le concession­i a un futuro che nel resto del pianeta si annuncia sempre più elettrific­ato. Qui basta avanza l’etanolo, la scelta ibrida green più gettonata, mentre torna d’attualità il Dna sportivo in tutte le salse anche abbinato ai modelli più compassati.

Non a caso, Fca ha deciso di mettere in mostra a San Paolo i “gioielli” della casa, Ferrari e Maserati. Ma la tipologia di auto che più raccoglie consensi in Brasile è il pick-up. Sul quale si profila l’ennesima sfida fra i due brand di punta sul mercato locale, Fiat e Volkswagen.

Al Toro della Fiat, il veicolo con il cassone fra le più vendute in Sud

America, risponde Volkswagen con la Tarok, il cui nome, almeno per l’Italia è parecchio discutibil­e. È un prototipo di pick-up a quattro porte con soluzioni tecniche oltre che stilistich­e davvero innovative.

I designer di Volkswagen hanno infatti deciso di riproporre la praticità dei veicoli con cassone con i tratti tipici dei moderni suv, a partire da un abitacolo confortevo­le fino ad arrivare alle protezioni per il sottoscocc­a di paraurti e di fiancate. La Tarok è già pronta per la produzione visto che l’anno prossimo Volkswagen farà debuttare in Brasile un pick-up derivato strettamen­te da questa concept.

Alla Fiat rispondono con un’altra concept, la Fastback che si è guadagnata la fama di regina della rassegna di San Paolo.

Realizzata dal Design center Latam di Betim, alla periferia di Belo Horizonte, la show car a 4 porte mette insieme i concetti di suv, berlina e di coupé: la carrozzeri­a è circondata da una linea di continuità che demarca la differenza tra la parte bassa della vettura, tipica

degli sport utility e il tetto sportivegg­iante. Anche gli interni sono inediti a dimostrazi­one che la concept non sarà un esercizio solo di stile, ma anticipa un futuro modello di serie che potrebbe subito dopo il lancio in Brasile sbarcare anche in Europa. Per Fiat sarebbe un’arma in più da affiancare alla 500X e fronteggia­re così anche la concorrenz­a più agguerrita in tema di suv piccoli, medi e grandi. Come la T-Cross appena svelata da Volkswagen che rilancia la sfida nel settore dei modelli a ruote alte con la versione brasiliana esposta al Salone di San Paolo.

Prodotta localmente nella fabbrica di Sao José dos Pinhais e sviluppata sulla nota piattaform­a modulare Mqb, la T-Cross apre la strada all’arrivo del «B-suv», ma rispetto alla versione annunciata in Europa proporrà una gamma di motori denominata Total Flex specifica per l’uso di benzina e etanolo: la 200 Tsi da 128 cv o 250 Tsi da 150 cavalli.

Ma la sfida fra Fiat e Volkswagen non finisce qui e anzi si allarga

ai tanti nuovi modelli con allestimen­to sportivo. Volkswagen anticipa il ritorno sul mercato carioca dell’allestimen­to Gts sia per la Polo sia per la Virtus, cioé la versione berlina molto apprezzata in Brasile, Fiat si affida alla grintosa alla Argo Sting.

La cinque porte “brasiliana” si rilancia con un DNA molto sportivo a cui si aggiunge anche il colore della carrozzeri­a di un giallo intenso con dettagli neri a contrasto. Tra le novità anche i fari full Led e degli inediti paraurti oltre ai cerchi neri da 17 pollici. All’interno le sellerie specifiche per il modello prevedono strisce gialle che riprendono il colore esterne a confermare della vocazione sportivegg­iante.

Che la passione dei brasiliani per le auto prestazion­ali è viva e vegeta lo si intuisce dal debutto al Salone di San Paolo di due supercar tecnicamen­te lontane anni luce come la Nissan di Formula E, un’elettrica pura e la McLaren Senna da 800 cv dedicata al grande pilota carioca tragicamen­te scomparso a Imola.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Incrocio di stili. Sopra e a sinistra la show car Fiat Fastback che prefigura un crossover dal padiglione spiovente stile coupé. Sotto, invece, Volkswagen Tarok, prototipo praticamen­te definitivo di suv-pick-up di lusso a 4 porte
Incrocio di stili. Sopra e a sinistra la show car Fiat Fastback che prefigura un crossover dal padiglione spiovente stile coupé. Sotto, invece, Volkswagen Tarok, prototipo praticamen­te definitivo di suv-pick-up di lusso a 4 porte
 ??  ?? La nostra prova Abbiamo provato l’attesa Vespa Elettrica per le strade di Milano. Online su Motori 24 il racconto del nostro test ride della versione a ioni di litio dello scooter italiano www.motori24.it
La nostra prova Abbiamo provato l’attesa Vespa Elettrica per le strade di Milano. Online su Motori 24 il racconto del nostro test ride della versione a ioni di litio dello scooter italiano www.motori24.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy