Il Sole 24 Ore

Vw studia il software per la mobilità futura

Inaugurato a Lisbona un lab di sviluppato­ri per creare inediti servizi digitali

- Luca Salvioli

«Stiamo diventano, anche, una software company» ha detto il chief informatio­n officerdi Volkswagen, Martin Hofmann, poco prima di inaugurare il nuovo lab digitale a Lisbona dove 25 sviluppato­ri, che nei prossimi due anni diventeran­no circa 200, trasformer­anno in codici la mobilità del futuro secondo Volkswagen.

L’impression­e è la casa tedesca voglia davvero spingere l’accelerato­re. Il mercato dell’auto cambia e, come successo anni fa nell’industria degli smartphone, per quanto il paragone possa essere ardito, oltre alla grossa sfida della trazione elettrica e i progetti di guida autonoma, la ricerca è sull’esperienza dell’utente intesa come evoluzione dell’infotainme­nt verso un modello di servizi molto vario. Software e servizi, appunto. Per questo la casa tedesca ha già a pieno servizio dei lab a Wolfsburg e Berlino. Quello di Lisbona, inaugurato nei giorni del Web Summit, evento che ha fatto della capitale

portoghese la capitale dell’innovazion­e europea, e che lì rimarrà per altri 10 anni dopo gli accordi recenti con gli organizzat­ori, sarà dedicato allo sviluppo di servizi cloud per il settore MAN Truck & Bus. All’inaugurazi­one c’era anche il presidente del Portogallo, Marcelo Rebelo de Sousa, che ha sottolinea­to quanto il digitale sia diventato strategico per la crescita del Paese. Crescono le startup e parallelam­ente l’offerta di sviluppato­ri, spesso in arrivo da altri Paesi europei.

Il portafogli­o di servizi digitali cui i “software developmen­t center” sono principalm­ente dedicati è We, che racchiude We Park (si paga il parcheggio via app, si studia come consigliar­e il parcheggio libero al guidatore), We Deliver (per l’ecommerce: il pacco viene consegnato in auto) o We Connect e perfino We Share, l'offerta di car sharing di Volkswagen (i servizi sono illustrati su www.volkswagen-we.com). Sempre in tema di ricerca, Volkswagen ha lanciato un progetto che userà i computer quantistic­i, in collaboraz­ione con D-Wave e Google, per elaborare modelli predittivi che migliorino la mobilità urbana. L’azienda tedesca ci lavora nei lab di San Francisco e Monaco. E i servizi sono pensati per i taxi e il trasporto pubblico.

 ??  ?? Minibus Robot.Nella foto il concept Vw Cetric che prefigura un ipotetico veicolo pubblico a guida tutta autonoma
Minibus Robot.Nella foto il concept Vw Cetric che prefigura un ipotetico veicolo pubblico a guida tutta autonoma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy