Il Sole 24 Ore

Cupra Ateca, vera sportiva travestita da suv

Monta un duemila Tfsi a benzina che eroga 300 cv Da 0 a 100 km in 5.2 secondi

- Giulia Paganoni

È una sportiva in formato suv. Il neonato marchio Cupra, “promosso” in seno a Seat da linea di prodotto a brand autonomo ha presentato il suo primo modello: Ateca. Deriva, inevitabil­mente, dall’omonimo sport utility Seat ma le differenze sono tante, a iniziare da quello che c’è sotto al cofano. Il suv firmato Cupra monta un poderoso quattro cilindri 2 litri da 300 cavalli abbinato al Dsg a sette rapporti.

L’abbiamo provata a Barcellona e già dai primi chilometri ha dimostrato di avere un Dna derivato dalle competizio­ni.

Singolare la nicchia all’interno della quale si inserisce: non è generalist­a ma neanche premium e questo la rende unica sul mercato.

Le dimensioni ovviamente non si scostano molto dal modello Seat: lunga 4.376 mm, larga 1.841 mm e con un passo di 2.631 millimetro. Esteticame­nte aggressiva, con griglia a nido d’ape e logo tribale del

“neo brand” spagnolo. Nel posteriore spicca lo spoiler nero e i quattro terminali di scarico che emettono un sound (naturale) da vera sportiva.

Sotto gli ampi passaruota sono alloggiati ruote da 19 pollici. Sono presenti sei colori della carrozzeri­a e tre disegni dei cerchi. Gli interni, rispetto alla versione Seat, si caratteriz­zano per l’ampio uso di Alcantara, dai pannelli porta alle sellerie, entrambi con impunture in color rame. Quest’ultimo, un tocco sportivo ripreso anche su volante e sulla

leva del cambio.

Interessan­te l’equipaggia­mento di serie, che comprende il Virtual Cockpit da 10,25 pollici e numerosi sistemi di assistenza alla guida. Tra questi ricordiamo, il sistema di navigazion­e Plus con schermo touch da 8 pollici, il sistema di apertura e accensione senza chiave Kessy, il Connectivi­ty box, l’utile Top view camera, la regolazion­e adattiva dell’assetto (Dcc), il Park assist e i cerchi in lega da 19 pollici. Questi equipaggia­menti vanno ad aggiungers­i ad altri già noti

quali il Front assist con sistema di rilevament­o pedoni, il Lane assist per il mantenimen­to della corsia, il freno di stazioname­nto elettrico.

Il quattro cilindri provenient­e dalla banca organi del gruppo Volkswagen è un 2 litri Tsi da 221 kW (300 cv) che eroga una coppia massima di 400 Nm tra i 2.000 e i 5.200 giri. Questo le permette di distinguer­si tra i modelli della sua taglia (e del suo peso di circa 1.500 Kg) per l’accelerazi­one bruciante: scatta 0100 orari in soli 5,2 secondi.

Una potenza progressiv­a e ben gestita anche dal cambio Dsg a 7 marce, fluido nella salita e preciso in scalata. Sono sei le modalità di guida e la più “estrema” è Cupra che adatta l’assetto rendendola sportiva e facendola cantare da vera sportiva.

I paddle al volante sono di serie mentre a richiesta sono i freni Brembo da 18”, un optional da circa 2.400 euro che permette più sportività alla guida.

Data la potenza, in Italia potrà avere qualche difficoltà ad affermarsi: i richiedono il pagamento del superbollo, si paga un extra dai 185 kW.

Il prezzo di listino è comunque interessan­te, con una base che parte da circa 44mila euro e un ricco equipaggia­mento.

 ??  ?? Look «cattivo».Cupra Ateca si fa notare per la sua ampia calandra a nido d’ape
Look «cattivo».Cupra Ateca si fa notare per la sua ampia calandra a nido d’ape
 ??  ?? Stile «racing». Cupra Ateca è equipaggia­ta con grandi cerchi da 19 pollici offerti in tre stili diversi molto sportivegg­ianti
Stile «racing». Cupra Ateca è equipaggia­ta con grandi cerchi da 19 pollici offerti in tre stili diversi molto sportivegg­ianti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy