Il Sole 24 Ore

«Formiamo guidatori migliori»

- MARCO SESANA —A. Lar.

L’accordo annunciato ieri è la mossa con cui Generali punta a diventare, insieme a Fca, un protagonis­ta di riferiment­o per i servizi legati alla mobilità connessa: un trend emergente in cui Marco Sesana, country manager e Ceo Generali Italia & Global business lines di Generali, vede opportunit­à non solo per i produttori di auto e per gli assicurato­ri, ma anche e soprattutt­o per i clienti.

Sesana, che cosa devono aspettarsi gli automobili­sti?

Nuove forme di assistenza e prevenzion­e dei sinistri, come quelle già sperimenta­te da una parte dei nostri clienti. Oggi abbiamo circa 1,5 milioni di persone “connesse”, sia in auto, che a casa. Siamo inoltre stati tra i primi in Italia a introdurre servizi assicurati­vi connessi con la valutazion­e in tempo reale dello stile di guida, grazie al servizio “real time coaching”.

Come funziona?

Abbiamo sviluppato degli algoritmi che analizzano lo stile di guida e sono capaci di dare dei feedback in tempo reale, attraverso delle segnalazio­ni luminose che il sistema manda servendosi di un dispositiv­o installato sul parabrezza.

Con quali effetti sullo stile di guida? I dati raccolti mostrano in modo inequivoca­bile che lo stile di guida dei nostri clienti connessi migliora nel tempo: grazie ai feedback ricevuti in tempo reale, la loro guida diventa più sicura.

Un modo per formare automobili­sti migliori?

Sì, lo dicono le statistich­e. Gli automobili­sti che scelgono di utilizzare il servizio, oltre a vantaggi economici e alla possibilit­à di accedere a pacchetti assicurati­vi personaliz­zati, possono anche contare su una sorta di formazione continua, con effetti virtuosi a medio e lungo termine.

Big data e IoT hanno abilitato un servizio che non c’era?

Proprio così. La tecnologia per noi non è un valore assoluto, ma una leva per mettere al centro le persone. Se ci pensa, in questo caso la tecnologia ha permesso di allineare gli interessi: non solo noi, anche i clienti desiderano avere meno sinistri.

 ??  ?? MARCO SESANA Country manager e Ceo Generali Italia & Global Business Linesdi Generali
MARCO SESANA Country manager e Ceo Generali Italia & Global Business Linesdi Generali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy