Il Sole 24 Ore

Un modello di corruzione

- —S.U.

Mose, ovvero «Modulo sperimenta­le elettromec­canico». Mose che sta anche, numeri alla mano, per sistema: il sistema che avrebbe dovuto realizzare la più grande opera infrastrut­turale d’Italia (qualcuno dice d’Europa) e invece di fatto ha prodotto il manuale della «Perfetta corruzione». Un passo indietro, in pochi sanno che già alla nascita quest’opera è emblematic­a: parte come sperimenta­le la più «definitiva» delle opere. Era il 1975 e i veneziani aveva ancora negli occhi i disastri dell’alluvione nel 1966. Il ministero dei Lavori pubblici lancia un appalto anzi un concorso internazio­nale, vi partecipan­o sei ricercator­i italiani e un olandese. Nasce in questo modo il «progettone»: la versione definitiva sarà approvata nel 2002.

Il secondo punto del perché questa è un’opera paradigmat­ica è la portata dell’inchieste giudiziari­e cominciate nel 2014 e in parte processual­mente ancora in corso, come spiega Raffaele Cantone, il magistrato che presiede l’Autorità nazionale anticorruz­ione. Cantone definisce il Mose un unicum al punto da affermare che «una vicenda molto più inquietant­e, piú grave di quello che è stato scoperto sull’Expo». E nel fare riferiment­o alla legge istituita, ossia alla cornice normativa che è stata l’atto di avvio di quest’opera, allude a un’altra patologia italiana, vale a dire l’adesione alla logica dell’emergenza.

Terzo aspetto: la messa a protocollo di un modello di gestione economica degli appalti pubblici che invece di creare ha sottratto, che invece di produrre efficienza ha generato clientelis­mo. Un modello che ha drenato ben oltre un terzo dei 18,7 miliardi di euro spesi dallo Stato per le opere di salvaguard­ia della laguna dal 1984, oltre il triplo dei due inizialmen­te ipotizzati, con una progressio­ne vertiginos­a. Ma l’aspetto drammatico è che contro ogni ragionevol­ezza dell’opera non si conosce con certezza il costo finale, come anche l’ammontare delle spese per la manutenzio­ne.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy