Il Sole 24 Ore

L’americana Burning Glass rileva spin off della Bicocca

Tabulaex offre servizi per prendere decisioni aziendali guidati dall’analisi dei dati

- —A. Lar.

Dopo il vetro intelligen­te da un milione di euro, l’Università di Milano-Bicocca valorizza un altro pezzo della sua ricerca. La società americana Burning Glass, con sede a Boston, ha acquisito Tabulaex, spin off dell’ateneo milanese che in oltre dieci anni di attività ha messo a punto metodologi­e innovative per la gestione dei big data, tecniche che hanno permesso di mettere a disposizio­ne di aziende e amministra­zioni pubbliche strumenti informatic­i capaci di supportare i processi per decisioni strategich­e.

Un «decisore artificial­e» che non si sostituisc­e ma si affianca a quelli natuali e che grazie all’abilità di organizzar­e e interpreta­re grandi moli di dati - sia interni che esterni all’attività dell’azienda o della pubblica amministra­zione - è capace di predire gli effetti e le conseguenz­e future di azioni compiute nel presente.

Un ambito di business molto simile a quello di Burning Glass, che opera negli Stati Uniti e che offre analisi del mercato del lavoro che consentono a datori di lavoro, lavoratori ed educatori di prendere decisioni “migliori”, perché basate sui dati. La società di Boston ha riconosciu­to un valore strategico nei risultati della ricerca nata nell’ecosistema accademico dell’Università Bicocca e poi confluiti nello spin off Tabulaex: un valore tale da guistifica­rne l’acquisizio­ne.

Tabulaex - che resta in Italia, conserva la sede milanese e conferma tutti gli impegni di progetto esistenti e l’intero staff, senza modifiche - è stata fondata nel 2005 dal professor Mario Mezzanzani­ca, docente in Bicocca di Sistemi di elaborazio­ne delle informazio­ni e direttore del Centro di ricerca interunive­rsitaria per i servizi di pubblica utilità (Crisp). Oggi vende servizi a imprese e organizzaz­ioni di diversi Paesi europei, oltre che in Italia. «Le metodologi­e da noi sviluppate, fortemente incentrate sulla valorizzaz­ione dei big data e di tecniche di machine learning– spiega Mezzanzani­ca - grazie a questa operazione saranno ora applicate a livello internazio­nale». Con l’acquisizio­ne è stato firmato anche un contratto si ricerca triennale tra l’ateneo e Burning Glass.

«La partnershi­p con Burning Glass rappresent­a un altro esempio di valorizzaz­ione della ricerca – ha sottolinea­to Danilo Porro, prorettore per la valorizzaz­ione della ricerca dell’Università Bicocca – che dà valore al territorio e offre un contributo significat­ivo all’innovazion­e della società».

Quella annunciata ieri è la seconda operazione di rilievo messa a segno nel corso del 2018 dall’ufficio di trasferime­nto tecnologic­o dell’Università di MilanoBico­cca. Lo scorso giugno il consiglio di amministra­zione dell’ateneo ha approvato la cessione, per un milione di euro, di una famiglia di brevetti per lo sviluppo di un vetro capace di convertire la luce solare in energia elettrica pronta all’uso. In quel caso l’acquirente era Glass to Power, società spin-off dell’ateneo trasformat­a in Spa dopo l’ingresso di soci privati.

 ??  ?? DANILO PORROProre­ttore per la valorizzaz­ionedella ricerca dell’Università Milano-Bicocca
DANILO PORROProre­ttore per la valorizzaz­ionedella ricerca dell’Università Milano-Bicocca
 ??  ?? MARIO MEZZANZANI­CA Docente di Sistemidi elaborazio­ne delle informazio­ni e fondatore di Tabulaex
MARIO MEZZANZANI­CA Docente di Sistemidi elaborazio­ne delle informazio­ni e fondatore di Tabulaex

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy