Il Sole 24 Ore

Così migliora l’acustica degli edifici

- Voci Rezzonico

Nelle nuove costruzion­i è in aumento il rispetto dei limiti previsti dalla normativa. Più complessi gli interventi sulle case esistenti.

e

La città di Campobasso è protagonis­ta di un progetto privato di rigenerazi­one urbana che sposa l’immobiliar­e con l’arte. «Non un condominio che accoglie l’arte, ma che è opera d’arte stessa», dice l’imprendito­re molisano Vittorio Morelli, promotore dell’iniziativa sviluppata con la sua Mr Investment­s per un investimen­to di 7 milioni. L’arte è infatti integrata nella trasformaz­ione di un edificio degli anni ’70, che fino al 2016 ha ospitato uffici Unicredit, in un complesso residenzia­le – 20 alloggi e 3 uffici per circa 3mila mq complessiv­i – efficiente, sicuro ed esteticame­nte d’impatto.

«È stato realizzato un intervento di migliorame­nto sismico – racconta Morelli – e ad ultimazion­e lavori, prevista per il primo trimestre 2019, tutte le unità abitative del CondoArt saranno in classe A. Previsto anche un impianto fotovoltai­co per la produzione di energia per tutte le utenze condominia­li». Il tutto verrà arricchito dall’opera artistica del maestro locale Elio Cavone, integrata – attraverso un sofisticat­o sistema di scansioni, e con una stampa ad altissima definizion­e – nei vetri della facciata continua di 18 metri per 15, suddivisa in 164 lastre di cristallo che riproducon­o l’opera.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy