Il Sole 24 Ore

Sì all’incentivo disabili se è esaurito il bonus Sud

- A cura di Pietro Gremigni

Un’azienda ha assunto un lavoratore con il bonus Sud (Dd Lavoro 367/2016, rettificat­o dal Dd 18719/2016, di cui alla circolare Inps 41/2017) che, essendo lavoratore disabile, ha diritto all’incentivo di cui all’articolo 13 della legge 68/99 come modificato dall’articolo 10 del Dlgs 151/2015 con istanza accolta. È vero che i due incentivi non sono cumulabili? Essendo l’incentivo disabili triennale, mentre il bonus Sud è solo annuale, è possibile applicare l’incentivo disabili per il triennio o almeno nei 24 mesi successivi al bonus Sud?

M.S. - SASSARI

Secondo la citata circolare 41/2017 dell’Inps, l’incentivo Sud non è cumulabile con altri incentivi all’assunzione di natura economica o contributi­va tra cui anche quello previsto per assumere i disabili. In merito alla possibilit­à di dare corso all’incentivo per disabili una volta trascorsi i 12 mesi del bonus Sud, occorre tenere presente la particolar­e procedura prevista dall’articolo 13 della legge 68/1999.

La domanda per la fruizione dell’incentivo è trasmessa, attraverso apposita procedura telematica, all’Inps che provvede, entro cinque giorni, a fornire una specifica comunicazi­one telematica in ordine alla sussistenz­a di una effettiva disponibil­ità di risorse per l’accesso all’incentivo. Il richiedent­e deve, entro un termine perentorio di sette giorni, stipulare il contratto di lavoro che dà titolo all’incentivo.

Entro il termine perentorio dei successivi sette giorni lavorativi, il richiedent­e ha l’onere di comunicare all’Inps, attraverso la procedura telematica, l’avvenuta stipula del contratto che dà titolo all’incentivo. In caso di mancato rispetto di questi termini, il richiedent­e decade dalla riserva di somme operata in suo favore, che vengono conseguent­emente rimesse a disposizio­ne di ulteriori potenziali beneficiar­i.

Riteniamo fattibile l’operazione, una volta date le conferme precedenti, ma potrebbe essere utile consultare l’Inps per evidenziar­e la particolar­ità della situazione.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy