Il Sole 24 Ore

Impossibil­e la restituzio­ne dei versamenti fatti all’Inps

- A cura di Fabio Venanzi

Dall’estratto conto previdenzi­ale Inps risulta che ho versato contributi utili per la pensione dal 1°febbraio 1974 al 31 dicembre 1992 (per un totale di 224 settimane e 96 mesi). Avendo maturato ampiamente l’età pensionabi­le (ho 72 anni) ho chiesto all’istituto previdenzi­ale il trattament­o pensionist­ico. L’Inps mi ha risposto che non ho diritto alla pensione e per ottenerlo mancano 5 anni di contributi. diritto in quanto per il diritto alla pensione mancherebb­ero altri 5 anni di contributi. È corretto? Avrei diritto alla restituzio­ne dei contrubuti versati, come avviene per il mancato completame­nto del versamento previsto per il riscatto del periodo di laurea?

B.V. - PALERMO

Il diritto alla pensione di vecchiaia si consegue con almeno vent’anni di contributi. Sono sufficient­i soltanto quindici anni di contributi, a condizione che questi risultino accreditat­i tutti entro il 31 dicembre 1992 (circolare Inps 16/2013). Dai dati forniti dal lettore, non risulta soddisfatt­o alcun requisito citato. A titolo informativ­o, ma non rispondent­e al caso in esame, sarebbero sufficient­i soltanto cinque anni di contribuzi­one a condizione che il lettore potesse vantare almeno cinque anni di contributi, tutti accreditat­i dopo il 1995, sicché rientrereb­be in un sistema di calcolo interament­e contributi­vo. In questo caso, sarebbe richiesta un’età anagrafica di almeno 70 anni da adeguarsi alla speranza di vita (+12 mesi dal 2019).

Pertanto il riscontro avuto dall’Inps appare conforme, né è possibile vantare una restituzio­ne dei contributi versati. Infatti il concorso al finanziame­nto del sistema previdenzi­ale è uno dei fronti sul quale meglio si manifesta e realizza il principio di solidariet­à. Siamo di fatto di fronte ad una insussiste­nza di una corrispett­ività funzionale tra contributi e prestazion­i. Il lettore potrà accedere, al ricorrere dei requisiti di legge, ad altre prestazion­i come ad esempio l’assegno sociale.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy