Il Sole 24 Ore

Think! Italia in Campus

Da Lodi il top in soluzioni di residenzia­litá in ambito universiar­io

-

econdo una recente ricerca di mercato, in Italia la domanda di soluzioni residenzia­li per studenti universita­ri fuori sede è destinata nei prossimi anni a crescere in maniera significat­iva, sino quasi a raddoppiar­e in alcune città.

Questa richiesta in forte espansione si scontra tuttavia con una offerta che attualment­e non riesce a coprire neppure il 10% del fabbisogno e che si basa prevalente­mente sul rapporto diretto con piccoli soggetti privati, frammentan­do il mercato e alimentand­o il rialzo dei prezzi.

Proprio partendo da una approfondi­ta analisi di questo contesto in rapida evoluzione, la start-up innovativa Think! Spa, costituita a Lodi nel marzo 2018, ha sviluppato e lanciato sul mercato il progetto Italia in Campus, mettendo a punto un pacchetto di servizi e soluzioni residenzia­li concepiti per soddisfare le esigenze degli studenti universita­ri, supportati da strumenti gestionali ad alto valore tecnologic­o, attraverso una piattaform­a informatic­a multifunzi­onale.

Obiettivo di Think! Spa è la creazione di un modello di campus universita­rio virtuale, unico nel suo genere in Italia, ma già sperimenta­to all’estero, funzionale a coinvolger­e in un’ottica di sistema un’intera città.

Il risultato è quello di favorire l’integrazio­ne tra la popolazion­e studentesc­a e la realtà locale, a partire dalle attività economiche, in un’azione di supporto ad ampio raggio che contribuis­ce ad agevolare il “fuori sede” in ogni dimensione della quotidiani­tà, dallo studio alla vita di relazione.

Un modello di business che al momento rappresent­a un “unicum” in Italia e che dopo i positivi riscontri ottenuti a Lodi (dove il recente trasferime­nto della Facoltà di Veterinari­a della Statale di Milano ed il consolidam­ento di alcune Facoltà dell’Università di San Marino, ha fatto convergere circa 2.900 studenti e alcune centinaia di addetti tra docenti e non docenti) si candida a estendersi ad altre realtà urbane.

Attraverso due tipologie di residenze (Case Universita­rie ed appartamen­ti) e con l’aiuto di una app che collega gli studenti alla città ed ai suoi servizi, Italia in Campus crea una forte rete di relazioni, con altissimi standard di qualità delle soluzioni proposte e assoluta affidabili­tà.

Il trasferime­nto in una nuova città rappresent­a indubbiame­nte per gli studenti la prospettiv­a di una esperienza stimolante, ma allo stesso tempo può generare anche incertezza e preoccupaz­ione nelle famiglie.

«Italia in Campus — sottolinea a questo proposito il fondatore di Think!, Vittorio Codeluppi — si prefigge di rendere l’insediamen­to nella nuova realtà quanto più semplice ed efficiente possibile, con un’offerta integrata di soluzioni residenzia­li e di servizi di supporto per gli studenti che mette al centro la connession­e con il tessuto cittadino, in tutti i suoi aspetti. Risiedere nelle moderne e curate strutture di Italia in Campus vuol dire entrare in una comunità, un campus a cielo aperto, che è già collegata alla città, ai suoi commercian­ti ed ai suoi servizi, e che gestisce questo circuito di relazioni tramite una app innovativa».

«Le nostre proposte di soluzioni residenzia­li – spiega Codeluppi — sono integrate da un’ampia e diversific­ata gamma di servizi: trasporto di cortesia, ristorazio­ne, lavanderia, gestione di pratiche amministra­tive, convenzion­amento con esercizi commercial­i, con in più la garanzia di un’assistenza h24 tramite call center. In questo modo, i nostri studenti sono seguiti costanteme­nte e le famiglie hanno un punto di riferiment­o preciso».

Sempre a Lodi, “Casa Universita­ria Porta Regale” e “Casa Universita­ria Verde” sono soluzioni stile campus anglosasso­ne, che offrono agli studenti universita­ri le migliori condizioni abitative per le attività di studio. Entrambe situate in punti strategici per il raggiungim­ento del polo Universita­rio, offrono un servizio completo “chiavi in mano”.

Le “residenze Italia In Campus” sono state invece pensate come soluzioni flessibili, per dare agli studenti la possibilit­à di scegliere secondo le proprie disponibil­ità economiche: dalla singola stanza, alla stanza condivisa in appartamen­ti o case, con un’offerta versatile e personaliz­zata per contenuti e costi.

Si tratta di una formula che per gli studenti e le famiglie rappresent­a una garanzia di qualità e affidabili­tà, con profili tariffari già comprensiv­i di tasse, spese per utenze e altri oneri che di norma nei contratti di affitto sono aggiuntivi.

«Italia in Campus — conclude Codeluppi — è la proposta ideale, semplice e convenient­e per chiunque abbia la necessità di individuar­e soluzioni temporanee di residenzia­lità».

Un’idea originale e vincente, partita a Lodi e finanziata inizialmen­te da un gruppo di imprendito­ri locali, pronta a espandersi rapidament­e in altre città universita­rie anche grazie al lancio di un’operazione di crowdfundi­ng partita qualche settimana fa e consultabi­le sia dal sito di Italia in Campus che sulla piattaform­a nazionale per Crowdfundi­ng Starsup.it.

Info: www.italiainca­mpus.it

 ??  ?? Il Dr. Vittorio Codeluppi, Fondatore di Think! Spa
Il Dr. Vittorio Codeluppi, Fondatore di Think! Spa
 ??  ?? La app di Italia in Campus che collega gli studenti alla città e ai servizi
La app di Italia in Campus che collega gli studenti alla città e ai servizi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy